Ciao, molto spesso mi imbatto in nuove parole difficili da tradurre o spiegare ai clienti, in questo articolo vorrei fare un po di chiarezza su tutte le parole chiave per vendere online.
Partiamo dal titolo di questo articolo, le parole chiave sono KEYWORD e vendere online si sintetizza in e-Commerce.
Ecco un elenco di tutte le parole chiave per vendere online in ordine alfabetico.
Per un sintetico Glossario dell’e-Commerce, dalla A alla Z, cercherò di alternare neologismi ad inglesismi a vecchie parole rubate al mercato fisico:
A/B Testing o “split testing”- Come scrivevo nell’articolo Test A / B è il processo per paragonare due versioni della stessa pagina web per poter determinare quale versione sia più efficace.
B2B e B2C- Rispettivamente (Business to Business) è la transazione commerciale online dove una azienda vende prodotti o servizi ad altre aziende. E (Business to Consumer) è la transazione commerciale online dove la compravendita di prodotti o servizi accade tra una azienda online e un consumatore finale.
Call-to-Action- Un concetto che da un’istruzione specifica al vostro pubblico per cercare di persuaderlo ad effettuare un’azione immediata. Gli esempi possono essere “visita ora”, “scopri di più”, “iscriviti adesso” o “accedi ora” e ovviamente “compra”.
Drop-shipping– E’ una tipologia di spedizione del prodotto, ove il negozio online non ha fisicamente il prodotto che vende nel proprio magazzino. Il prodotto viene spedito direttamente dal fornitore all’ingrosso a cui passa gli indirizzi dei clienti per le consegne per conto del venditore.
Email Marketing- Pubblicità inviata ad una lista di contatti email di potenziali clienti interessati che hanno autorizzato a ricevere email.
Fulfillment- Sistema di ricezione, esecuzione, impacchettamento e consegna degli ordini effettuati sul vostro negozio online. E’ la prima parola della sigla FBA (Fulfillment by Amazon) che descrive proprio questa attività del colosso americano.
Google Analytics- La più grande piattaforme di analisi e-Commerce e uno strumento gratuito che potete collegare al vostro sito, e che vi dà la possibilità di tracciare il traffico sul negozio online.
Inbound marketing- È la più efficace strategia di marketing non aggressiva che consiste nel fornire informazioni all’utente facendo in modo che sia lui a trovare la tua azienda e non tu a cercare lui.
Marketing- Termine derivato dalla lingua inglese e ramo dell’economia che si occupa dello studio e descrizione di un mercato di riferimento. Più in generale dell’analisi dell’interazione del mercato e degli utenti di un’impresa. Il termine, deriva da market cui viene aggiunta la desinenza del gerundio per indicare la partecipazione attiva, cioè l’azione sul mercato stesso da parte delle imprese.
Negozio Brick & Click- Un’attività al dettaglio che conta almeno un negozio fisico e almeno un sito con disponibilità di vendita e-Commerce.
Pay Per Click- Modello pubblicitario online dove le aziende pagano per la propria pubblicità solo quando un loro annuncio viene cliccato da un utente.
Stock Keeping Unit (SKU) (SKU)- Il codice alfanumerico identificativo di ciascun prodotto o servizio acquistabile su un negozio online, potrebbe venire tradotto come “unità di custodia”.
Tasso di Conversione- Indicatore marketing che illustra la percentuale dei visitatori di un negozio online che si trasformano in clienti.
Upselling- Tecnica di vendita che offre ai clienti la possibilità di comprare aggiornamenti, accessori o di ottenere la versione più costosa di un prodotto che stanno comprando, serve a massimizzare il valore del loro acquisto.
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