Ciao, nel 2019 gli italiani che hanno navigato in rete almeno una volta al mese sono stati più di 41 milioni.
In una popolazione di poco più di 60 milioni ( fonte Italia Ora ) vuol dire 7 persone su 10 ( da 1 a 110 anni ) hanno navigato online.
Facendo una media gli utenti connessi giornalmente sono stati 33,3 milioni per 4 ore e 18 minuti secondo Nielsen da questi possiamo analizzare l’utenza dei social media da desktop e mobile.
Utenti dei social media in Italia
A dicembre 2019 la piattaforma social preferita dagli italiani è stata YouTube che ha raggiunto oltre 36 milioni di persone.
Nello stesso mese il social network per eccellenza, Facebook ha registrato accessi per 35,9 milioni di italiani.
Crescita del 15,6% in più anno su anno per Instagram con circa 27 milioni di italiani che condividono foto e video sulla piattaforma della grande famiglia Zuckerberg.
Segue LinkedIn con un’audience di 18,781 milioni di persone (+13,5% in un anno), un ottimo miglioramento per un social media professionale.
Ottima performance per l’outsider Pinterest con 16,6 milioni di persone, più 35% rispetto al 2018.
La stella nascente è ovviamente TikTok che ha conquistato in pochi mesi 3,6 milioni di persone, con un tasso di crescita annuale del 388%.
Cresce anche Twitter arrivando a superare i 10 milioni (+9%) anche se potrebbe sembrare più datato e meno attrattivo.
Tempo di utilizzo dei social media in Italia
Il social media utilizzato per più tempo dagli italiani è ovviamente Facebook che a dicembre ha toccato le 16 ore e 24 minuti al mese per persona.
Segue Instagram che è stato usato in media per circa 7 ore e YouTube che cattura l’attenzione per 6 ore.
E’ evidente che le società di Mark Zuckerberg sono le più performanti sotto l’aspetto dell’engagement, se consideriamo che Whatsapp ha 31 milioni di utenti.
Seguono Twitter, con 3 ore e 48 minuti, e TikTok con 2 ore e 45 minuti. Pur essendo social media che per loro natura condividono messaggi e video molto brevi.
LinkedIn è stato utilizzato per soli 37 minuti al mese, ma va considerata la mission di networking della piattaforma, il suo creatore sostiene che “i numeri di LinkedIn vanno pesati e non contati“.
La distinzione più rilevante è dettata dalla fruizione dei social media, cioè quelli che sono usati prevalentemente da smartphone e quelli che vengono fruiti da computer.
Secondo i dati del 2019 per utenti di età 18-74 anni dell’Osservatorio Social Media è oltre il 90% lo schiacciante utilizzo da mobile, Instagram (97%), Twitter (92%), Snapchat (92%), TikTok (91,5%).
Vi lascio con una domanda che vuole essere una considerazione, secondo voi durante e dopo il Lockdown questi numeri quanto sono cresciuti?
grazie