fbpx
Seleziona una pagina

Ciao, nel 2019 gli italiani che hanno navigato in rete almeno una volta al mese sono stati più di 41 milioni.

In una popolazione di poco più di 60 milioni ( fonte Italia Ora ) vuol dire 7 persone su 10 ( da 1 a 110 anni ) hanno navigato online.

Facendo una media gli utenti connessi giornalmente sono stati 33,3 milioni per 4 ore e 18 minuti secondo Nielsen da questi possiamo analizzare l’utenza dei social media da desktop e mobile.

Utenti dei social media in Italia

A dicembre 2019 la piattaforma social preferita dagli italiani è stata YouTube che ha raggiunto oltre 36 milioni di persone.

Nello stesso mese il social network per eccellenza, Facebook ha registrato accessi per 35,9 milioni di italiani.

Crescita del 15,6% in più anno su anno per Instagram con circa 27 milioni di italiani che condividono foto e video sulla piattaforma della grande famiglia Zuckerberg.

Segue LinkedIn con un’audience di 18,781 milioni di persone (+13,5% in un anno), un ottimo miglioramento per un social media professionale.

Ottima performance per l’outsider Pinterest con 16,6 milioni di persone, più 35% rispetto al 2018.

La stella nascente è ovviamente TikTok che ha conquistato in pochi mesi 3,6 milioni di persone, con un tasso di crescita annuale del 388%.

Cresce anche Twitter arrivando a superare i 10 milioni (+9%) anche se potrebbe sembrare più datato e meno attrattivo.

Tempo di utilizzo dei social media in Italia

Il social media utilizzato per più tempo dagli italiani è ovviamente Facebook che a dicembre ha toccato le 16 ore e 24 minuti al mese per persona.

Segue Instagram che è stato usato in media per circa 7 ore e YouTube che cattura l’attenzione per 6 ore.

E’ evidente che le società di Mark Zuckerberg sono le più performanti sotto l’aspetto dell’engagement, se consideriamo che Whatsapp ha 31 milioni di utenti.

Seguono Twitter, con 3 ore e 48 minuti, e TikTok con 2 ore e 45 minuti. Pur essendo social media che per loro natura condividono messaggi e video molto brevi.

LinkedIn è stato utilizzato per soli 37 minuti al mese, ma va considerata la mission di networking della piattaforma, il suo creatore sostiene che “i numeri di LinkedIn vanno pesati e non contati“.

La distinzione più rilevante è dettata dalla fruizione dei social media, cioè quelli che sono usati prevalentemente da smartphone e quelli che vengono fruiti da computer.

Secondo i dati del 2019 per utenti di età 18-74 anni dell’Osservatorio Social Media è oltre il 90% lo schiacciante utilizzo da mobile, Instagram (97%), Twitter (92%), Snapchat (92%), TikTok (91,5%).

Vi lascio con una domanda che vuole essere una considerazione, secondo voi durante e dopo il Lockdown questi numeri quanto sono cresciuti?

grazie

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.