Analizziamo la comunicazione di Piero ed Alberto Angela .
Ciao Amici, oggi vorrei scrivere qualche riga sulla efficacia della comunicazione televisiva che Piero Angela e il figlio Alberto propongono da anni .
Intanto vorrei complimentarmi sulle modalità e toni da decenni utilizzati per trasmettere delle utili informazioni, poi con la qualità e varietà dei contenuti spesso anche di loro produzione.
In seconda battuta vorrei sottolineare la varietà di temi trattati e l’ottimo utilizzo di specialisti e professionisti del settore di pertinenza, senza dimenticare il fatto che l’autorevolezza raggiunta nel tempo permette loro di intervistare personalità internazionali e documentare, spesso in anteprima, i dietro le quinte di moltissimi eventi storici.
Un’altra cosa che tengo ad evidenziare è il coraggio nel presentare temi di attualità, o spesse volte futuristici, partendo dal punto di vista scientifico, tecnico, giornalistico e curioso.
Ma perché se ci spiega un argomento complicatissimo Piero Angela lo comprendiamo con facilità ?
Per cominciare la correttezza, umiltà, semplicità dell’esposizione e competenza nata dallo studio specifico su un tema, ci forniscono la credibilità per poterci fidare del fatto che dietro a delle nozioni c’è una verifica della correttezza delle stesse. questo permette ai telespettatori di assimilare senza riserve quanto esposto.
Poi la modalità pacata ma approfondita di spiegazione ci da il tempo di metabolizzare l’informazione e il linguaggio semplice ma corretto nei termini ci fanno comprendere l’argomento trattato.
Se aggiungiamo immagini valide e abbondanti, video professionali e ben illustrati, un ambiente che agevola l’apprendimento e anni di esperienza , abbiamo il magnifico mix vincente di comunicazione innovativa se pur tradizionale !
Insomma, se fossimo con i nostri clienti più dei Piero Angela che dei Elon Musk forse riusciremmo a vendere di più, fermo restando che un imprenditore deve essere sia l’uno che l’altro.
Grazia mille e buona giornata