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Cosa sono #Pedonabilità e #Click ?

Ciao amici, oggi vorrei parlarvi di come è gestito o calcolato il flusso di clientela nel vostro #negozio o #E-commerce .

In un articolo precedente abbiamo già parlato di #Marketplace che per l’online è una sorta di #Galleria commerciale , oggi vorrei approfondire le due simili dinamiche di #flusso e gestione della #Clientela .

Se hai un negozio fisico all’interno di un #Centro #Commerciale, o in un centro storico o in un’area commerciale hai sicuramente un costo di affitto o di gestione molto superiore rispetto a chi ha un negozio fuorimano o in una zona residenziale . ma sicuramente hai una pedonabilità, cioè un flusso di gente che è in quel luogo per acquistare, nettamente superiore .

è chiaro che avere un punto vendita all’interno di una zona adibita al commercio porti il consumatore ad essere più predisposto all’acquisto ma soprattutto porta più persone a passare davanti alle tue vetrine rispetto ad un punto vendita per il quale il cliente deve raggiungerti appositamente.

Nel primo caso l’investimento promozionale per attrarre le persone è gestito collettivamente e comunque coadiuvato dal negozio accanto o da quello più attrattivo, ad esempio un negozio di alimentari o di una grossa catena o esclusivo ( @Auchan, @Carrefour, @Coop, @Iper, @Conad, @Esselunga, ecc ecc ).

Nel secondo caso deve essere la tua merce e una tua attrattività a far entrare il cliente nel punto vendita.

Per gli stessi motivi nell’E-commerce ci si aggrega ad un Sito ( @Amazon, @Eprice, @Ebay, ecc ) che veicola i clienti per la sua dimensione, quantità di prodotti pubblicati e #multicanalità lasciando una parte dei ricavi ma sfruttando anche tutti i servizi in termini di #customer service, #schede tecniche e foto, pubblicità su #comparatori ( @Trovaprezzi, @Google, ecc ) e più in generale tutta la gestione del cliente . non ultimo è lo scoglio che deve superare un E-commerce nella diffidenza del cliente che preferisce dare i dati personali e di pagamento ad un operatore riconosciuto.

Sia nel fisico ( #Centro commerciale ) che nel #online ( #Marketplace ) il tuo #PDV deve rispettare alcune caratteristiche e mantenere degli standard che permettano a tutto il “contenitore” di performare e dare un servizio migliore al cliente . questo alza l’asticella della qualità ma comporta ulteriori costi indiretti da valutare attentamente .

  • IL CONSIGLIO DEL non ESPERTO :

Il mio consiglio spassionato all’esperienza fatta in questi anni è fondamentalmente quello di NON AFFIDARE IL PROPRIO BUSINESS totalmente ad altri ma mantenere una percentuale più rilevante di gestione diretta . l’E-commerce deve avere un sito, clienti e fornitori attivi e il #Retail deve avere una sua identità.

A domani

 

 

 

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