Ciao a tutti, oggi per la nostra serie ” INTERVISTE IMPOSSIBILI ” immaginate di poter fare una Intervista a Steve Jobs, cosa gli chiedereste?
Chi era Steve Jobs ?
Steven Paul Jobs, meglio noto come Steve Jobs nato a San Francisco il 24 febbraio 1955 e morto a Palo Alto il 5 ottobre 2011 è stato un visionario innovatore divenuto una icona del 20′ Secolo.
È stato notoriamente il cofondatore di Apple, ha fondato anche la società NeXT Computer in un momento buio dei suoi rapporti con gli investitori dell’azienda di Cupertino.
Steve è stato inoltre fondatore e amministratore delegato di Pixar Animation Studios prima dell’acquisto da parte della Walt Disney Company, della quale era inoltre membro del consiglio di amministrazione oltre che maggiore azionista.
Ha introdotto prodotti di successo come Macintosh, iMac, iPod, iPhone e iPad ed è stato classificato primo tra i 25 uomini d’affari più potenti per il 2007 da Fortune e persona dell’anno 2010 dal Financial Times.
Ma veniamo alla nostra INTERVISTA IMPOSSIBILE
- Ciao Steve, come sei riuscito a creare il più grande colosso tecnologico planetario partendo dal Garage di casa tua?
Caro Luca, l’unico modo di fare un ottimo lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare, non fermarti, come capita per le faccende di cuore, saprai di averlo trovato non appena ce l’avrai davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continua a cercare finché non lo troverai. Non accontentarti. Sii affamato. Sii folle.
- Quali consigli puoi dare ad un giovane che ha tutta la vita davanti a se?
Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario.
- Hai sempre investito tutto nel prossimo progetto, soldi, tempo, energie, perché ?
Essere l’uomo più ricco al cimitero non mi interessa… Andare a letto la notte sapendo che abbiamo fatto qualcosa di meraviglioso… quello mi interessa.
- Triste sapendo che non sei più tra di noi, cosa vuoi dire a chi si lamenta di ciò che ha ma non trova il coraggio di cambiare ?
Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?”. E ogni qualvolta la risposta è no per troppi giorni di fila, capisco che c’è qualcosa che deve essere cambiato.
- Come possiamo fare oggi a far convivere la tecnologia e l’essere umano ?
La creatività nasce quando la duplice passione per il mondo umanistico e il mondo scientifico si combina in una forte personalità.
- Cosa si prova ad essere tra i più ricchi al mondo ?
Ho raggiunto l’apice del successo nel mondo degli affari. Agli occhi altrui la mia vita è stata il simbolo del successo. Tuttavia, a parte il lavoro, ho una piccola gioia. Alla fine, la ricchezza è solo un dato di fatto al quale mi sono abituato.
- Cosa ricordi degli ultimi momenti di vita ?
Solo adesso ho capito, una volta che accumuli sufficiente denaro per il resto della tua vita, che dobbiamo perseguire altri obiettivi che non sono correlati alla ricchezza. Dovrebbe essere qualcosa di più importante:
per esempio le storie d’amore, l’arte, i sogni di quando ero bambino…Non fermarsi a perseguire la ricchezza potrà solo trasformare una persona in un essere contorto, proprio come me.
- Che messaggio vorresti lasciare agli imprenditori Italiani nel 2020 ?
Mettiamoci a inventare il domani invece di preoccuparci di ciò che è accaduto ieri.
Grazie mille a tutti, spero che questa mia ” IMMAGINARIA ” Intervista a Steve Jobs vi sia stata di ispirazione.
Continuate a Seguirmi . Grazie ancora