Ciao amici, abbiamo già parlato in passato di chi è Amazon e dei suoi numeri indiscussi con milioni di clienti, oggi vorrei scrivere a voi imprenditori che siete clienti e fornitori del colosso dell’eCommerce come vendere prodotti su amazon.
I Dati delle vendite su Amazon:
Se i dati del gigantesco Amore di noi clienti nei servizi e prodotti di Amazon è ormai un dogma assodato, è altrettanto vero che quando ci mettiamo la divisa aziendale da fornitore o venditori amazon o presunti concorrenti abbiamo un Odio profondo che scaturisce da alcune paure che cercherò di elencare.
Da clienti è magnifico avere una selezione quasi infinita di prodotti di tutte le tipologie, è stupendo sapere che il prezzo è senza dubbio competitivo e aggiornato maniacalmente, è stupefacente la velocità di consegna, è impressionante vedere che l’offerta e le alternative ci leggono nella mente offrendoci sempre il meglio.
E’ segnale di serietà estrema la cura nella confezione ed in fine è piacevole sentirsi importanti quando il post vendita ci chiede un parere sul servizio ricevuto. E soprattutto è liberatori sapere che siamo tutelati con la possibilità di reso di un prodotto anche se noi abbiamo acquistato erroneamente.
Ma ogni venditore, fornitore o concorrente sa che questi plus, iniziando a vendere a o in Amazon, alzano notevolmente l’asticella del servizio fino a diventare a volte un problema, ma come si dice, un problema può essere trasformato in opportunità ad esempio raggiungere milioni di potenziali clienti nuovi.
Anche se negli ultimi tempi Amazon sta iniziando a valutare e penalizzare alcuni clienti, in relazione alla quantità di problemi che generano alcuni che si approfittano del customer inimitabile del colosso americano, è chiaro che questi resi e richieste impossibili ricadano sui fornitori di Amazon e per emulazione sui concorrenti.
Tutti gli imprenditori che incontro, pur essendo assidui, convinti e felici clienti Amazon, sono curiosi e interessati a diventarne fornitori per la quantità di prodotti venduti Ma temono di dover ” subire passivamente ” queste sue politiche.
Ma analizziamo bene questi PLUS o MINUS puoi vendere su Amazon ?
Lo stesso Jeff Bezos, creatore di Amazon, dice sempre che le cose che non cambieranno mai e sulle quali il suo come ogni altro business deve basarsi sono il fatto che i clienti vorranno sempre il prezzo più basso, tanta scelta, velocità di consegna e un servizio sempre migliore. Cosa cambia dal vostro business OFFLINE ?
A mio avviso è proprio questo il punto, se noi strutturiamo la nostra azienda per dare un ottimo servizio ai nostri clienti partendo dalla forza logistica di amazon automaticamente possiamo fornire o concorrere con Amazon con un account pro.
Alla fine tutti i business devono ricondursi a numeri, questi numeri devono tornare e la valutazione dell’imprenditore deve tenerne conto e arricchirsi di valutazioni che siano prospettiche rispetto al mercato anche in termini di articolo venduto e cliente acquisito.
Se ad esempio la gestione dei resi ci comporta un costo aziendale, questo va valutato nella proposta economica e se ci porta a modificare la nostra struttura questa ci verrà sicuramente utile per tutti gli altri clienti.
In fondo nella parola FIGITALE c’è anche il concetto che le prestazioni richieste nell’eCommerce sono le medesime sempre richieste nel Retail fisico anche perché i clienti sono le stesse persone, cambia solo il canale di vendita e le tecnologie.
Amazon, amato dai clienti odiato dai fornitori, è così? Perché? Vuoi vendere i tuoi prodotti su amazon ?
Cari amici imprenditori, non abbiate paura a fornire Amazon o ad aprire un vostro eCommerce temendo di essere schiacciati, affidatevi ad una guida sicura e investite sulla qualità e sul servizio come avete fatto in passato.
Ogni canale di distribuzione ha le sue necessità e prerogative, ma essere presenti su tutti i canali è l’unica soluzione per la continuità aziendale.
La domanda è sempre la stessa.. Anche rivolta alla vendita online..NON cosa accade se lo faccio? ma COSA ACCADE SE NON LO FACCIO?!
Contattami per scoprire come vendere su Amazon?
Grazie