Ciao Amici, qualche giorno fa è stata finalmente ufficializzata in Italia la Roadmap 2020 riguardante lo Switch-Off che porta il segnale digitale terrestre di tutte le trasmissioni che riceviamo con i nostri TV di casa a DVB-T2.
Ma cosa vuole dire per i consumatori e per i negozianti ?
Lo scorso Switch-off, completato il 4 luglio 2012 e durato quasi 4 anni, ha portato obbligatoriamente a cambiare tutti i vecchi televisori nelle famiglie italiane dando una importantissima opportunità di business per i negozianti e vantaggi tecnologici per gli utenti.
Oggi come allora il passaggio verrà agevolato da un contributo statale, che sembra essere di €50,00 per TV e decoder a famiglia per un massimo di € 151 Milioni, e da una Roadmap dello Switch-off che permetterà a noi utenti finali arrivarci con il dovuto agio.
A differenza dello scorso passaggio a Digitale Terrestre, che fu epocale, questo Switch-off apparentemente non sembra essere così interessante e dirompente per l’economia, ecco perché :
- i TV nel 2008 erano assolutamente tutti analogici e il passaggio è stato Quantico
- Oggi i TV sono già da anni tutti Digitali, DVB-T2, Smart, almeno FullHd
- i TV nel 2008 erano molto più costosi in termini di costo medio, e meno prestazionali
- Oggi i TV sono già Super connessi e gli utenti hanno a disposizione tutti i contenuti che desiderano
- i contenuti nel 2008 erano quasi esclusivamente un monopolio di pochissimi operatori Free
- Oggi i contenuti disponibili a noi utenti sono molteplici, sia Free che a pagamento
Però io sono molto positivo, perché :
- il mercato dei TV in Italia è da anni in seria recessione e in discesa costante
- il TV medio presente nelle nostre case è datato e psicologicamente già ammortizzato
- il costo nettamente inferiore rispetto al passato, unito al favore del mondo creditizio, porterà ad un più facile cambiamento
- la multimedialità dei nuovi TV e l’abitudine diffusa all’utilizzo delle nuove piattaforme digitali porta all’esigenza di un monitor interattivo di dimensioni superiori al semplice Smartphone
- la pubblicità dell’evento sommata al contributo statale porterà una attenzione che manca da anni
- ecc ecc
Per questi motivi esorto le aziende ad investire in molto ottimismo nel 2020 e i privati a mettere una mano sulla coscienza e una sul portafogli 🙂 !! Coraggio amici, sfruttiamo ogni buona spinta allo sviluppo .
grazie