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NETFLIX e il binge watching, cosa ci insegnano commercialmente ?

Ciao Amici, oggi vorrei analizzare il fenomeno @Netflix per comprendere commercialmente come stanno rivoluzionando il mondo dei #contenuti .

La prima considerazione che impatta sul modo di pensare, scrivere e parlare è proprio sulla parola CONTENUTI. fino a pochi anni fa abbiamo sempre sentito parlare di Film, Trasmissioni, Telefilm, ma mai di Contenuti  !

Se analizziamo velocemente l’evoluzione delle nostre vite, in termini di intrattenimento casalingo, possiamo sottolineare diversi passaggi che si sono succeduti grazie alle nuove tecnologie.

Dalla semplice #Radio, alla #Televisione, alle Videocassette, ai #DVD, fino allo #Streaming, possiamo notare che all’avvento di ogni novità tecnica la nostra vita si è modificata .

Senza partire dalla preistoria vorrei solo farvi notare alcuni numeri nati dalla possibilità di scaricare rapidissimamente dei contenuti pesanti grazie alla velocità delle reti internet.

Chi di voi non ricorda @Blockbuster ? colosso da 60 milioni di soci, punti vendita in 25 paesi, 4800 negozi solo negli Stati Uniti, che ha certamente monopolizzato il nostro modo di passare molte serate con amici dal 1985 al 2013 . Fallito in maniera drammatica per non aver visto arrivare il Futuro, non a caso nel febbraio 2013, infatti, è iniziata l’operazione House of Cards, pagata all’epoca una follia per il servizio di streaming @Netflix.

Ma analizziamo velocemente i numeri di Netflix 2017 :

  • Fatturato $11,69 Miliardi
  • Investimento su contenuti $8 Miliardi
  • Abbonati 110 milioni
  • Ricavi $ 3,7 Miliardi
  • Primo nella classifica dei titoli tecnologici  FAANG con un rialzo del 54% a cui segue Amazon con il 22%

Nulla da aggiungere se non la considerazione che è un fenomeno assolutamente consolidato e da tutti apprezzato.

Ma oltre alla Comodità e alla vastità di scelta, quali sono state le strategie commerciali vincenti di Netflix ?

Il binge watching ad esempio è uno strumento commercialmente innovativo e veramente azzardato con il quale Netflix, rilasciando in contemporanea Tutte le puntate di una #SERIE, inchiodando davanti allo schermo Milioni di utenti che vogliono vederne la fine.

Oppure la condivisione dell’account che permette di pagare un abbonamento e condividerlo su più device e perfino con più utenti .

Entrambe queste strategie sarebbero state, e per molti sono ancora, una follia dato che ancora oggi si cerca di vincolare l’utente alla ripetitività di visione periodica e a contrastare la condivisione di un abbonamento. ma Netflix la pensa diversamente e i numeri gli stanno dando ragione.

A questo punto, come ci piace sempre fare, se trasponiamo nel nostro mercato queste dinamiche cosa possiamo imparare?

Intanto credo sia finito il periodo in cui un utente o cliente si fa agganciare ad una promessa per farsi spremere e tenere in sospeso, poi credo che sia giunto il momento di comprendere che per ottenere bisogna dare. magari fornire una parte delle proprie competenze GRATIS per quantificare il vero valore aggiunto.

Se ci pensiamo è sempre stato così, un venditore o negoziante infatti passa il 90% del proprio tempo a descrivere e promuovere Gratuitamente i propri prodotti e il 10% per gestire e quantificare gli utili delle vendite.

Un’altra considerazione che possiamo portare sul nostro piano commerciale emerge dalla ottusità di chi, come il Super monopolista Blockbuster, non si rende conto dei fenomeni che riguardano il proprio mercato . sarebbe come non accorgersi che @Amazon sta cercando di spostare gli utenti da una esperienza di acquisto classica ad un’altra dove è monopolista assoluto.

Cari Amici, ho sempre odiato dare consigli ma, oggi mi sento di chiedervi …

Siete certi che nel vostro settore non stia crescendo un Netflix o un Amazon ?

State analizzando i dati per meglio comprendere cosa, dove e come spendono i vostri clienti ?

Grazie per la sempre cortese attenzione e aspetto i vostri soliti commenti.

Per consulenza o una chiacchierata

3395031293

luca@lucamarchese.it

 

 

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