Cosa fanno i Big della distribuzione Italiana degli Elettrodomestici ?
Ciao Amici, oggi mi piacerebbe esaminare insieme a voi come vanno i Grandi Gruppi della #GDS ( Grande Distribuzione Organizzata ) e perché .
Pochi giorni fa è stato pubblicato il bilancio di @Unieuro e, con una certa consapevolezza, sembra essere in assoluto l’unico in positivo della distribuzione del nostro settore.
La consapevolezza che il bilancio Unieuro sarebbe stato positivo in un mercato tutto al negativo era data dal fatto che la catena Italiana con sede a Forlì è l’unica che continua la sua marcia di aperture di nuovi negozi e di acquisizioni di negozi ceduti da altri aumentando così i ricavi .
Però siamo altrettanto consapevoli del fatto che in prima analisi, prima o poi le acquisizioni e le aperture saranno destinate a diminuire fino a cessare, in seconda analisi ci chiediamo quanto sia una crescita di mercato e non un cambio di insegne .
Per quanto concerne l’altro BIG, che non sia un Gruppo d’acquisto, cioè @MediaWorld Italia la faccenda è molto più rispecchiante la situazione Italiana della distribuzione .
Purtroppo MediaWorld ha dichiarato forti perdite di ricavi e ha dovuto chiudere due punti vendita ( Grosseto e Milano Stazione Centrale ) inoltre ha deciso di cedere la storica sede di Curno di proprietà per spostarsi in affitto a oltre 50km ridimensionando un negozio e il personale di sede .
Per quanto riguarda i gruppi d’acquisto che comprendono diversi soci sparsi per tutto il territorio nazionale la situazione è più simile a quella del colosso Tedesco .
Abbiamo già parlato delle tristi problematiche accadute a soci dei gruppi @Trony e @Euronics ma anche la convention @Expert e le notizie di mercato sono di tendenza nettamente negativa sotto l’aspetto dei ricavi e dei margini, su quasi tutte le classi merceologiche .
Per quanto concerne i piccoli Retail Indipendenti abbiamo già scritto che, pur essendo i più agili e pronti a modificarsi in base al mercato, sono spesso in balia delle scelte altrui e poco misurabili.
Molti attribuiscono la colpa di questa situazione alla crescita esponenziale dell’#Ecommerce ed in particolare ad @Amazon MA, a mio modesto avviso, non si spiegherebbero i conti di bilancio di @Eprice ( oggi diventato il più importante sito Ecommerce Italiano ) più simili che mai agli operatori del mercato fisico .
A questo punto le mie considerazioni, alle quali spero aggiungiate le vostre, sono fondamentalmente due ..
- O il mercato dell’elettronica di consumo sta calando in termini di valore assoluto
- O l’offerta tra #GDO, GDS, Ecommerce e Indipendenti è eccessiva
Nel primo caso bisognerebbe analizzare nel dettaglio se è sceso anche il numero di pezzi venduti o se è sceso, come ipotizzo, il valore medio dei prodotti .
Nel secondo caso l’impatto sulla società, in termini di posti di lavoro ma anche di mercato interno Italiano, sarebbe devastante .
In attesa di un vostro commento vi auguro un ottimo Aprile ..
Luca Marchese