Ciao a tutti, oggi vi scrivo ciò che immagino debba essere l’obbligo di ogni impresa, cioè affrontare con determinazione INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE .
Quali sono le domande più frequenti ?
Quando affronto questi argomenti con gli imprenditori trovo sempre diversi stadi di interazione che nascono dalle domande che vi descrivo velocemente:
- Cosa sono INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE ?
- Perché dovrei adeguare la mia azienda ?
- Come posso aggiornare i miei sistemi ?
- Chi e come può aiutarmi ?
- Che vantaggi mi portano ?
Le mie risposte :
Bisogna premettere che se volete stare in un mercato è necessario stare al passo con la tecnologia, rimanere indietro potrebbe essere fatale.
- Per INNOVAZIONE si può intendere tutto quello che permette alla tua Società di fornire a clienti, dipendenti e fornitori, un prodotto o servizio quanto meno al passo coi tempi. Per DIGITALIZZAZIONE io intenderei tutti i processi che permettono di Innovare in maniera sinergica e automatica.
- Perché ogni epoca ha visto evoluzioni tecnologiche e questa che stiamo affrontando è semplicemente molto più veloce rispetto alle precedenti.
- Aggiornare sistemi e tutta la vostra impresa è diventato un passaggio naturale e obbligatorio, la cosa da fare è seguire la concorrenza e tutto l’ecosistema o, per i più virtuosi, anticipare i trend più evidenti ( come per esempio l’e-Commerce ).
- Oggi esistono professionisti, società specializzate e persone competenti, in grado di aiutarvi e seguirvi in questo percorso analizzando le vostre prerogative e formando il vostro personale.
- Come sono solito dire, NON DEVI CHIEDERTI COSA SUCCEDE SE LO FACCIO, DEVI CHIEDERTI COSA MI SUCCEDE SE NON LO FACCIO!
Cosa bisogna fare per INNOVARE E DIGITALIZZARE !
In tutti gli ambiti del mondo del lavoro, e non solo, i temi tecnologici sono oggi i più diffusi, ma perché ?
Dalle politiche, come INDUSTRIA 4.0, fino al nostro stile di vita, gli strumenti tecnologici e digitali sono a contatto con tutte le persone 24h su 24h .
Il motivo per il quale c’è questa spasmodica attenzione è semplicemente che INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE ci aiutano a semplificare e migliorare la vita delle nostre aziende e personale.
E’ necessario comprendere che INNOVAZIONE e DIGITALIZZAZIONE a livello globale permettono di accedere ad informazioni e ad un numero di prestazioni prima impensabili.
La cosa che dovrebbe farvi correre ad intervenire sulla vostra azienda è che questi temi non ci aspettano!
INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE devono diventare processi aziendali integrati che prevedono tempo e investimenti costanti, per stare al passo con la loro costante evoluzione.
Dallo studio del Prof. Andrés Rodriguez-Pose, si evince che “la vendetta dei luoghi che non contano” lasciare o rimanere indietro porta svantaggi a tutto il sistema perché oggi viviamo in un’ERA di interconnessione continua.
In pratica, se i vostri fornitori, concorrenti o clienti si adeguano ai tempi, potrebbero lasciarvi indietro per il semplice fatto che diventa complicato interagire con chi non è sullo stesso piano di connessione.
Per scomodare l’autorevolezza del nostro sommo pontefice ” NON SIAMO IN UN CAMBIAMENTO D’EPOCA MA IN UN’EPOCA DI CAMBIAMENTO “, ciò ribadisce il concetto che la normalità sono INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE continua.
Conclusioni, consigli, considerazioni.
In conclusione cosa posso consigliare a chi sta facendo queste considerazioni ?
La politiche di enti, stati e istituzioni, sono finalmente improntate ad accompagnare le aziende ad incamminarsi e proseguire su questo percorso.
Spesso con imposizioni, come la Fatturazione Digitale, o con incentivi, come le politiche di sgravi fiscali su investimenti Digitali.
Ma la cosa che vi deve far prendere una decisione irreversibile è che INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE sono :
- Utili in quanto ci fanno crescere
- Economiche in quanto si risparmiano tempo e energie
- Proattive in quanto ci aprono nuovi scenari
- Semplici in quanto automatizzano moltissimi processi
- Qualificanti in quanto elevano le nostre competenze
- Interessanti in quanto ci portano nel futuro
- Sociali in quanto aumentano le comunicazioni
- Inclusive in quanto permettono a tutti di accedervi con poco
- Etiche in quanto non lasciano indietro nessuno che le comprenda
- Democratiche in quanto oggi anche i piccoli hanno le tecnologie dei grandi
- ecc ecc
PERCHE’ CONTRASTARE IL VENTO DELLA NOVITA’ ?
PERCHE’ NON ACCETTARE DI EVOLVERE E CRESCERE?
Se vuoi SAPERNE DI PIU’ , CONTATTAMI !
SEGUI IL MIO CANALE CLICCA QUI