Hai un Sito E-commerce? Lo usi come un Volantino ? Sei certo che sia la cosa giusta ?
Ciao Amici, oggi vorrei cercare di capire l’uso che viene fatto dai titolari di negozi di prossimità e del loro sito #E-commerce.
Da quando l’accesso ad una #Vetrina #Online è diventato economico sto notando una crescita di soggetti che creano un E-commerce solo per portare clienti in negozio senza alcuna competenza ne rispetto per un canale di vendita specifico.
Pur essendo profondamente convinto che il Fisico e l’Online prima o poi si fonderanno, rimango dell’idea che i due canali di vendita debbano ben specificare le diverse caratteristiche.
Ovviamente NON sto parlando solo dei piccoli Retail indipendenti ma mi riferisco anche alle grandi catene che utilizzano il loro #Sito Internet come un Volantino nel quale pubblicare solo un prezzo più basso .
L’aspetto che ritengo fondamentale è che i due Canali di vendita hanno caratteristiche diverse di servizio, costi, attitudini e gestione .
Il Negozio Fisico, a mio avviso, dovrebbe fornire una esposizione completa e un servizio di consulenza vendita e Post vendita che rendano l’acquisto da parte del cliente una esperienza piacevole e sicura. che possa fidelizzare e seguire le scelte d’acquisto in relazione ad una storicità e conoscenza vera del cliente.
Il Negozio E-commerce dovrebbe Pubblicare un assortimento molto molto ampio e prezzi competitivi dovuti alla leggerezza della struttura e alla peculiarità del canale, dovrebbe avere una fruibilità semplice e delle descrizioni molto dettagliate data la mancanza di fisicità.
Se il sito online di un Retail viene usato solo per pubblicare su #comparatori e #marketplace un prezzo speciale per pubblicizzare la propria attività fisica, si svilisce sempre di più il prodotto e si rischia di allineare a ribasso un intero mercato che deve adeguarsi per avere visibilità e vendite .
è un po’ come quando per vendere un articolo si abbassa fortemente il prezzo dell’accessorio o viceversa, ad esempio se una società che vende caffè iniziasse a distribuire sottocosto le macchine per fare il caffe nell’intento di vendere più consumabile rischierebbe di compromettere un mercato che non è propriamente il suo . ogni riferimento è puramente casuale .
A questo punto cosa posso consigliare ? fondamentalmente Nulla, perché credo che ogni tecnologia nuova a bisogno di assestarsi per autoregolamentarsi prima che intervenga l’autorità .
Quello che posso dire è che mi auguro che tutti gli operatori inizino a sfruttare e gestire il valore differente dei diversi canali dando la scelta a chi effettivamente deve effettuare un acquisto e finalmente coinvolgere il CLIENTE ! l’unico soggetto e non più oggetto del mercato .
A tal proposito Vi esorto a contattarmi per una consulenza che renda la vostra Azienda padrona dei due canali !
luca@lucamarchese.it
3395031293
grazie