La Storia di Gulliver ci insegna che spesso è questione di Prospettive !
Ciao Amici, oggi scrivo qualche riga su un concetto che mi è venuto in mente ricordando la storia di @Gulliver.
Vi ricordate a sommi capi la storia ? si tratta di questo personaggio che navigando si imbatte in mondi abitati da Giganti o da Lillipuziani e di volta in volta Lui era un Gigante o un Lillipuziano in relazione al mondo in cui approdava .
Vorrei portare la metafora della storia, cioè l’enfatizzazione dei Punti di vista, su un piano commerciale e di mercato .
Molto spesso, impegnati in mille micro-attività giornaliere, ci crediamo dei Giganti mentre invece siamo dei Lillipuziani. Mentre a volte ci abbattiamo, piegati da adempimenti e problematiche quotidiane, e ci crediamo più Lillipuziani di quanto possiamo essere.
Tralascio il paragrafo che condivide pienamente quanto sia Difficile mantenere i piedi per terra nei momenti più duri o pressanti per passare a dare qualche consiglio che magari non applico ancora alla perfezione ma che ritengo utili e illuminanti .
Intanto bisogna comprendere che le cose sono Definitivamente cambiate e con una rapidità mai vista prima sul pianeta, poi bisogna comprendere che non è assolutamente necessario essere l’azienda più grande del mondo ne la più ricca per dare qualcosa ai nostri clienti che ci renda UNICI .
Le cose sono cambiate sia dal lato Tecnico che da quello sociale, le nuove tecnologie come #Internet hanno reso la battaglia realmente globale e ci troviamo a competere con colossi che hanno platee di miliardi di clienti e fatturati che li rendono unici a livello globale .
La cosa positiva è che proprio queste tecnologie ci permettono di creare la nostra realtà con bassi investimenti e farla diventare UNICA, serve solo tanta fantasia, voglia di fare, non arrendersi e fare bene le cose .
Se facciamo degli esempi concreti possiamo comprendere meglio di cosa parliamo.
La @Ferrari nel 2017 suo anno Record ha raggiunto questi risultati :
- Consegne: circa 8.400 unità
- Ricavi netti: >Euro 3,3 miliardi
- Adjusted EBITDA: >Euro 950 milioni
- Indebitamento industriale netto : Euro 500 milioni
- Dipendenti: circa 2800
La @FCA :
- Consegne: circa 4,5 milioni di unità
- Ricavi netti: >Euro 110,934 miliardi
- Adjusted EBITDA: >Euro 7,054 miliardi
- Indebitamento industriale netto: Euro 4,226 miliardi
- Dipendenti: circa 234.500
Sembrano fare due mercati assolutamente diversi eppure, non solo sono lo stesso gruppo, fanno entrambe automobili . entrambe livelli altissimi ma ognuno nel proprio ambito, quindi cambiano le prospettive .
Sta a voi decidere di essere Gigante o Lillipuziano, in entrambi i casi avremo una concorrenza di mercato, solo così sapremo con quale prospettiva osservare nostra Impresa.
A domani …
Scrivete qui sotto le vostre considerazioni .
grazie