fbpx
Seleziona una pagina

Multa di 4,34 Miliardi di Euro a GOOGLE per ANDROID dalla UE

Ciao Amici, oggi vorrei chiedervi un parere sulla sanzione della Comunità Europea nei confronti di @Google per aver abusato della posizione dominante del suo sistema operativo #Android usato come cavallo di Troia per aumentare il traffico dopo i 2,4 miliardi già commutati per Google Shopping .

Al di la del fatto che la società di Mountain View, California, Stati Uniti ha una capitalizzazione di 680 Miliardi di Dollari ed un fatturato annuo che supera i 110 Miliardi di Dollari, al gigante del Web, Bruxelles ha dato 90 giorni di tempo per mettere fine alle pratiche ritenute anti-concorrenziali. si imputa che dal 2011 Google ha imposto “restrizioni illegali” ai produttori di apparecchi Android e operatori di telefonia mobile per consolidare la sua posizione dominante nel campo della ricerca web.

Questa mossa, che arriva in un momento tesissimo per i rapporti commerciali tra Usa ed Europa per i dazi che incombono sulla crescita economica, potrebbe essere una delle prime manovre che io ritengo recessive e che saranno in grado solo di allontanare gli investimenti e le innovazioni dal vecchio continente.

In aggiunta a questo la UE minaccia una penale del 5% del fatturato di @Alphabet, holding a cui fanno capo Google e le società del gruppo che gestisce tutte le nuove tecnologie sperimentali, che sommata alla multa, già record, di 2,4 miliardi di euro per aver favorito il suo servizio di comparazione di prezzi Google Shopping a discapito degli altri competitor, il conto a questo punto salirebbe a 6,7 miliardi “+ il 5% del fatturato di Alphabet “.

Ora, non avendo competenze in grado di valutare né la correttezza, né la proporzione, né l’eventuale opportunismo, possiamo fare qualche considerazione ” come sempre ” commerciale e di mercato.

Come sappiamo benissimo la quasi totalità dei sistemi operativi per Mobile mondiali sono in mano a Google con Android e ad @Apple con #IOS, tralasciando le preferenze e le differenze tecniche, la vera differenza ” commerciale ” è che IOS è installato e funziona SOLO con @iPhone mentre Android con tutti gli altri operatori e costruttori di #Smartphone ed è GRATIS .

Cosa sostiene la UE ?

La sanzione potrebbe riaprire qualche spiraglio nella competizione fra sistemi operativi e lo stimolo negli utenti che vogliano cambiare sistema operativo o motore di ricerca spezzando la “dipendenza psicologica” che si genera verso determinati prodotti.

Cosa sostiene Google ?

Google si è sempre difesa spiegando che Android è gratis e non impedisce agli utenti di installare prodotti della concorrenza inoltre i critici della Commissione fanno notare che il «sistema Android» ha permesso una sorta di democratizzazione degli smartphone. poi l’assenza di costi di sviluppo ha consentito di abbassare il prezzo dei dispositivi fino a cifre impensabili per aziende che sviluppano da sole i propri software.

Una mia considerazione personale, da utente Apple, è che comunque io utilizzo Gmail, Google Maps, YouTube e tutte le App del gruppo e di altri dato che la posizione predominante è data dal fatto che sono sistemi Gratuiti, Ottimi, Diffusi e che si possono installare su tutti i Device … oltre al piccolo dettaglio che è l’utente che decide cosa utilizzare !

Per non sembrare di parte e comunque cercare di comprendere le istituzioni Europee atte a regolamentare questi mercati vorrei descrivere la situazione e COME CI SIAMO ARRIVATI !

Google nasce nel 1998 da una idea di Larry Page e Sergey Brin, i due fondatori di 25 anni, e ha iniziato a fornire servizi GRATUITI nella convinzione che l’idea fosse vincente e successivamente monetizzabile .. mi sembra che abbiano avuto ragione.

Questa storia è molto simile a quella di altri colossi del settore tecnologico che oggi generano i fatturati più alti del pianeta G.A.F.A. ( Google, Apple, Facebook, Amazon ) e che hanno saputo vedere un vuoto in un mondo che stava evolvendo . si dice ” trova un problema che ha bisogno di una soluzione ed avrai trovato il tuo Business ” .

Il problema, che sta oggi generando questo tipo di Monopolio, è che nessuno ci ha creduto per tempo ed ora questi BIG del mondo Digitale sono difficilmente controllabili.

Inoltre, in un mondo che evolve in una maniera mai vista finora, è il caso di Colpire i GRANDI o di Aiutare gli EMERGENTI ?

Scusate le continue citazioni ma si dice che, il piccolo è il nuovo grande, e credo a questa frase perché oggi un Gigante sempre troppo impegnato a mantenere i suoi volumi mentre il piccolo è più agile e libero di sperimentare !

Allora, cara Comunità Europea, nel ringraziarti per il lavoro di tutela che stai compiendo a nostro vantaggio, vorrei farti una semplice domanda :

Perché NON INIZIATE AD INVESTIRE MOLTO DI Più SULLE PICCOLE STARTUP INTERESSANTI OLTRE A CERCARE DI LIMITARE LE IMPRESE ESISTENTI ? 

Nel ringraziare tutti quelli che mi seguono e che hanno la pazienza di commentare con gentilezza e amicizia oggi vorrei fare i miei più cari auguri di

BUON COMPLEANNO A MARTINA, ottima correttrice di bozze !!!

ciao

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.