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Paragonare il mercato Fisico a quello Online è come paragonare il Calcio alla Pallavolo !

Ciao Amici, oggi vorrei cercare di trasmettere un po’ di pace sociale evidenziando i punti di contatto e le differenze che io vedo nei due canali di vendita .

Molto spesso ricordo quando la GDO ” Grande Distribuzione Organizzata ” ha iniziato a fare Volantini e Promozioni Sottocosto e di come reagì il mercato Retail tradizionale, e sempre di più riscontro una similitudine oggi tra Fisico e E-commerce.

Un fattore che vorrei evidenziare è il diverso Canale distributivo utilizzato e dunque le diverse dinamiche, ad esempio:

  • Il Fisico ha la gestione del Prodotto in Store, quindi un magazzino che è un costo ma un enorme Plus

Questo permette di far vedere e provare il prodotto, di consegnarlo nelle mani del cliente, di farlo pagare senza il timore di non riceverlo, di avere una forza vendita che può veicolare e consigliare

  • L’online non ha magazzino, quindi non ha costi fissi e svalutazioni ma può Pubblicare tutti i listini di tutti i fornitori

Questo gli consente di avere una Gamma infinita e prezzi all’osso, inoltre ” Vedi Black Friday ” può gestire milioni di vendite grazie alla tecnologia e alle logistiche Smart

Infatti l’errore è copiare i modelli di Business sconvolgendo le strutture, se hai un Retail fisico Perché Fai il Prime Day e il Black Friday ? stressi la tua struttura a fatturare in un giorno come in un mese e sprechi risorse economiche per una numerica limitata dagli spazi di prodotti .

Se viceversa hai un E-commerce perché cerchi di vincolarti a fornitori o zone ? il concetto del pick&pay nasce dal pregevole intento di tranquillizzare la clientela diffidente Ma genera dei costi avvicinano al negozio di prossimità .

Tuttavia, anche se può sembrare contraddittorio, l’idea di Multicanalità o di corretta e pacifica convivenza, potrebbe essere la strada giusta.

Assodato che il Calcio e la Pallavolo sono due sport non paragonabili, potremmo dire che il fisico e l’online dovrebbero la stessa linea. qual è però il punto di contatto?

IL PRODOTTO E IL SUO COSTO!

In effetti il cliente medio oggi visiona prodotto in negozio e lo acquista online dove lo trova a meno, ma allora il negozio con esposizione serve e dell’e-commerce il cliente si fida !

E se la cosa giusta fosse nel mezzo ? se a parte i Super Big mondiali la soluzione vincente fosse un Bel Punto Vendita Fisico con tanta bella merce e commessi preparati , che ha un sito online che è una seconda vetrina in un altro canale ?

Scrivete qui sotto la vostra idea, a domani .

ciao

 

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