Il Fatturato è il giusto indicatore dell’andamento di una società ?
Ciao Amici, oggi vorrei analizzare una delle domande che mi rimbalza da anni in testa e che non trova una risposta logica, il #Fatturato è il giusto indicatore dell’andamento di una società ?
Capisco perfettamente che, visto da fuori, il fatturato è un indicatore del volume d’affari di una azienda ma, l’imprenditore che conosce tutti i parametri della sua azienda lo deve valutare come una delle componenti .
Ogni azienda è una struttura più o meno complessa che è composta da molti aspetti che si possono misurare e quantificare, ma perché il fatturato è quasi l’unico dato che emerge sempre?
Secondo me gli imprenditori e dirigenti fanno emergere unicamente il dato del fatturato per mostrare i muscoli e non pubblicare veri profitti o eventuali perdite, quindi risulta sempre molto complesso comprendere se una azienda è florida e guadagna o è in difficoltà .
A questo si aggiunge il più recente mondo delle #Startup che ha un Business spesso svincolato dal guadagno immediato, questo permette di sviluppare una nuova idea senza l’assillo del profitto ma rende ancora più complicato capire se l’idea è buona o meno.
Facciamo, come al solito, degli esempi sotto gli occhi di tutti per meglio comprendere il concetto:
- Netflix nel periodo 2015-2017 ha visto il fatturato aumentare del 72,47% mentre il margine operativo lordo è passato da 368,11 a 910,59 milioni di USD con una crescita dell’Ebitda margin di 2,36 punti. Il risultato operativo è cresciuto del 174,23% a 838,68 milioni di USD e l’utile di esercizio ha raggiunto quota 558,93 milioni di USD (+356%). Gli indicatori di redditività vedono un decremento del ROI di 1,84 punti al 11,55% e una crescita del ROE di 10,09 punti al 15,60%. Dal punto di vista patrimoniale si registra un peggioramento del rapporto debt to equity che passa da 0,03 a 1,03, risultato di un patrimonio netto di 3.581,96 ed un indebitamento finanziario netto di 3.676,64 milioni di USD
- Amazon nel periodo 2015-2017 il fatturato è aumentato del 66,22% mentre il margine operativo lordo è passato da 8.514,00 a 15.584,00 milioni di USD con una crescita dell’Ebitda margin di 0,81 punti. Il risultato operativo è cresciuto del 83,88% a 4.106,00 milioni di USD e l’utile di esercizio ha raggiunto quota 3.033,00 milioni di USD (+409%). Gli indicatori di redditività vedono un decremento del ROI di 104,17 punti al 19,13% e una crescita del ROE di 6,49 punti al 10,95%. Dal punto di vista patrimoniale si registra un peggioramento del rapporto debt to equity che passa da -0,86 a -0,23, risultato di un patrimonio netto di 27.709,00 ed una disponibilità di cassa di 6.243,00 milioni di USD e l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2017 è a 116 milioni di USD
- Apple nel periodo 2015-2017 il fatturato è diminuito del 1,92% mentre il margine operativo lordo è passato da 82.487,00 a 71.501,00 milioni di USD con una diminuzione dell’Ebitda margin di 4,10 punti. Il risultato operativo è sceso del 13,88% a 61.344,00 milioni di USD e l’utile di esercizio si è ridotto del 9,44%. Gli indicatori di redditività vedono un decremento del ROI di 15,14 punti al 34,95% e una diminuzione del ROE di 8,67 punti al 36,07%. Dal punto di vista patrimoniale si registra un peggioramento del rapporto debt to equity che passa da 0,19 a 0,31, risultato di un patrimonio netto di 134.047,00 ed un indebitamento finanziario netto di 41.499,00 milioni di USD
Per fare delle rapide considerazioni da NON addetto ai lavori devo sottolineare che queste società quotate in borsa investono moltissimo dei loro profitti in Ricerca e Sviluppo, in Pubblicità, in Contenuti e nel incremento delle quote di mercato… in pratica certe società mirano ad ottenere o mantenere un’egemonia nel loro settore che, se perseguito con costanza e flessibilità, serve a direzionare gli acquisti dei clienti e il mercato verso le loro iniziative.
Ma per una piccola o media impresa come funziona questa dinamica di Fatturato First ?
Nelle aziende padronali, non quotate in borsa o che non ambiscono alla ” Dominazione del Mondo ” perché il fatturato rimane l’indicatore sovrano ?
In questa situazione credo sia più un segnale di valore intrinseco del volume di affari dell’azienda, sostanzialmente un Fornitore, una Banca, un Cliente, un Socio, ecc, valuta l’azienda in base al fatturato non entrando nel merito del vero utile netto dell’imprenditore perché può quantificare quanto lavoro scaturirà dalla collaborazione .
Una cosa analoga, a mio avviso, avviene quando un politico enfatizza solamente il P.I.L. ( Prodotto Interno Lordo ) di una nazione senza accennare al Debito Pubblico e altri parametri.
In definitiva possiamo in maniera casereccia definire il Fatturato come una presentazione grossolana del valore di una società che serve a definire i valori e le grandezze in gioco, poi solo l’imprenditore ” e il fisco ” sanno se effettivamente un’azienda è profittevole o meno.
grazie e buon lavoro