Quanto fa male il Fallimento ?!
Ciao Amici, oggi vi chiedo di investire qualche minuto per darmi un vostro parere o consiglio o solo la vostra idea o esperienza sul #Fallimento .
Credo sia superfluo sottolineare che tutti noi investiamo tempo, soldi e aspettative per cercare di #Vincere e o #Convincere in quello che facciamo, ma non sempre un’idea o un progetto si concludono con un risultato positivo.
Oggi si tende a considerare le nostre imprese come delle #Startup continue, come dice Jeff @Bezos, e di dare un limite temporale ai nostri progetti..
Un tempo invece le #Aziende erano quasi tutte #imprese #Famigliari e infatti duravano almeno tutta la vita del #Fondatore e molto spesso si tramandavano di padre in figlio .
Ma qual è la formula #Vincente in questa #ERA #Tecnologica ? in questo mondo così veloce e frenetico ? Qual è la strada giusta per NON #Fallire ?
Mi è chiaro che se un #Progetto ha un arco temporale di TRE anni è corretto che al suo termine ci si interroghi sul come agire. #Trasformarlo, #Modificarlo, #Cederlo, #Rilevarlo, #Ampliarlo o #Continuare ?
Probabilmente è il concetto di Fallimento che bisognerebbe comprendere a fondo .
Fallire a mio avviso è un sinonimo di Non portare a termine, Non riuscire ad eseguire il compito prefissato. allora, per prima cosa non è detto che fallire in un progetto ti renda un #Fallito, seconda cosa non è detto che ogni progetto Fallito ti porti a chiudere i battenti .
Se portate una Idea ad un #Investitore lo fate tramite un #Business Plan che solitamente ha una ampiezza di TRE anni, a mio avviso portando i numeri promessi alla fine dei TRE anni l’idea è stata realizzata .
A questo riguardo, sempre di più, ritengo che la #Consulenza debba essere #Operativa cioè, porti un progetto ad un investitore, gestisci risorse e richieste e lo conduci fino alla fine del suo svolgimento ! poi si tratterà di fare una #Exit o di Proseguire insieme o meno .
Altro caso è quello dell’imprenditore che mette tutte le sue risorse in un’Impresa la gestisce a vita come un lavoro #Autonomo, in questo caso il Fallimento spiazza completamente e crea implicazioni che si riflettono sulla società portando alle Crisi come quella che stiamo attraversando ormai da anni.
In questo caso il Fallimento ha enormi ripercussioni su tutto il tessuto commerciale e sociale in quanto, ad esempio, se hai l’unico negozio di #Elettrodomestici del tuo paese e lo chiudi questa cosa interessa alla lunga i clienti come i fornitori ed in particolare famigliari e dipendenti .
Considerazioni ulteriori le lascio a voi, allego un interessante immagine che vi possa dare speranza in caso di Fallimento .
Grazie , Luca Marchese