Dati GFK presso IFA 2019
Ciao Amici, oggi vorrei condividere alcuni dati emersi dalla fiera del settore elettronica di consumo IFA 2019 tenuta come ogni anno a Berlino .
L’elettronica di consumo o C.E. è solitamente suddivisa in più settori che identificano le famiglie di prodotto, Vi elenco alcuni dati per settore :
- Piccoli Elettrodomestici, cioè prodotti di piccole dimensioni e utilizzo casalingo quotidiano, come Aspirapolveri, ferri da stiro, tostapane, ecc.. Questi articoli sono quelli che stanno vivendo un periodo meno travagliato e meno soggetti a sbalzi del mercato, è un mercato che vale circa 24,3 miliardi di euro con una crescita del +9,3% . Più nel dettaglio i prodotti che maggiormente hanno contribuito a questa statistiche positiva troviamo gli aspirapolvere senza filo (+27%), gli aspirapolvere robot (+18%), i dispositivi per il trattamento dell’aria (+19%) e i dispositivi per la preparazione di bevande calde (+11%). Inoltre a mio personalissimo avviso, al valore positivo del PED ( Piccolo ElettroDomestico ) sta contribuendo enormemente il mondo online con il suo eCommerce, ad esempio Amazon ad oggi tratta direttamente solo prodotti sotto i 30kg c.a. .
- Grande Elettrodomestico, cioè prodotti grandi e pesanti come Lavatrici, Frigoriferi, Lavastoviglie, ecc. Anche questa categoria sta tenendo botta dato che GfK per l’anno 2019 prevede un fatturato totale di 182 miliardi di euro a livello mondiale, con una crescita del 2%. Questa performance sinceramente credo sia dovuta al fatto che ormai questi sono prodotti super maturi e consolidati in ogni casa, chi di voi non ha una lavatrice o un frigorifero in casa ? E l’obsolescenza che, pur a lunga gittata, costringe il consumatore a sostituire il prodotto non funzionante aiuta il mercato a mantenersi stabile o positivo.
- TV,Audio, PC e Smartphone, e qui veniamo ai numeri grandi MA alle note dolenti. Il mercato dei TV nonostante GfK preveda la vendita di 210 milioni di dispositivi nel 2019 segna un calo del -2% a valore e -8% in quantità rispetto allo scorso anno. I numeri non sembrano così sconfortanti valutati su base annua ma, tengo a sottolineare che, il segno meno è un trend degli ultimi 10 anni. Quindi siamo praticamente in una curva assolutamente negativa da molto tempo, infatti una piccola speranza Europea è costituita dal prossimo SwithOff. Per quanto concerne Audio, PC e Smartphone , siamo in discesa libera dovuta dall’evoluzione del consumatore che oggi è dotato di più di un dispositivo e il ricambio è ancora lontano o stenta a radicarsi.
Con questa rapidissima carrellata del settore speravo di dare un paio di indicazioni a chi non segue da vicino il mondo dell’elettrodomestico ma vuole capire cosa accade nel settore.
grazie mille, a presto.
Seguitemi presso i miei social e visitate il mio SITO