Ciao a tutti, nel recente Report di SAP e-Commerce nel 2019 in Italia ha ampiamente superato il 30% del mercato!
La stima di fatturato generato nel 2019 dall’e-Commerce B2C del nostro paese è di oltre 35,65 miliardi di euro, e l’aumento è del 30% sul 2018 e del 140% sul 2015.
L’Ecommerce Report 2019, realizzato a livello globale dall’Ecommerce Foundation su commissione di Sap, delinea un Trend inequivocabile !
Hai ancora DUBBI sul canale dell’e-Commerce in Italia?
La popolazione italiana è presente online per oltre il 79% e oltre il 37% effettua almeno un acquisto annuo via Internet.
Cresce in maniera esagerata l’uso dello smartphone anche se il PC è ancora lo strumento prevalentemente usato dal 55% degli acquirenti.
Grazie anche a PayPal, che è lo strumento privilegiato, e a tutti i metodi sicuri di pagamento, gli utilizzatori che sono prevalentemente nella fascia di età compresa tra i 25-54 anni gli acquisti online sono comodi e sicuri.
Alla forchetta di età interessate, oltre a quella ancora prevalente, seguono gli over 65 che inaspettatamente sono maggiori fruitori dello shopping online nel 2019 rispetto ai giovani di fascia 15-24 anni.
Nella classifica globale 2019 l’Italia occupa il 22° posto su 193, dato che evidenzia la scarsa diffusione di servizi online nel nostro Paese e l’altissima opportunità.
Ciò permette infatti di capire che oggi sul territorio italiano c’è un problema di bassa risposta alla richiesta degli utenti con l’effetto di ridurre le potenzialità di acquisto online e dando una pessima customer experience agli stessi.
E’ chiaro che questo crea un Dominio Assoluto di chi ha fatto del nuovo canale un Serio modello di Business :
Ranking | Retailer | Revenue (mln di euro) |
1 | Amazon | 2.325 |
2 | Zalando | 448 |
3 | Apple | 312 |
4 | Privalia | 277 |
5 | Esselunga | 239 |
6 | Yook | 211 |
7 | ePrice | 185 |
8 | Media World | 172 |
9 | Wish | 151 |
Infatti l’analisi mostra i risultati di vendita dei principali player in Italia, dove Amazon domina la classifica delle piattaforme più utilizzate dagli italiani, seguita a molto distanza da Zalando, Apple, Privalia ed Esselunga.
Ma l’arretratezza Italiana è anche una grandissima opportunità !
L’opportunità di vedere un TREND così marcato a livello globale e così arretrato nel nostro paese, fa emergere l’enorme VANTAGGIO di partecipare alla CRESCITA del canale e-Commerce in Italia con le nostre Aziende.
Ora CHI può AIUTARTI e COME a FARLO ? IO
BUONE FESTE !!