Analizziamo il Marketing di Cristiano Ronaldo CR7
Ciao Amici, per chi mi conosce, io sono uno Juventino non tifoso e non esperto all’acqua di rose.
L’articolo di oggi vuole solo analizzare come il Brand Cristiano Ronaldo ” @CR7 ” ha raggiunto questi risultati e come cresce .
Da Wikipedia : Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro, meglio noto come Cristiano Ronaldo nato a Funchal il 5 febbraio 1985 è ora un attaccante della Juventus e della nazionale portoghese, della quale è capitano. Con quest’ultima si è laureato campione d’Europa nel 2016.
Ritenuto uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, è tra i marcatori più prolifici nella storia del calcio con all’attivo 571 Goal segnati in 758 partite disputate.
Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di Sporting Lisbona, Manchester United e Real Madrid, vincendo una Supercoppa portoghese (2002), tre campionati inglesi (2006-2007, 2007-2008, 2008-2009), una Coppa d’Inghilterra (2003-2004), due Coppe di Lega inglesi (2005-2006, 2008-2009), due Supercoppe inglesi (2007, 2008), due campionati spagnoli (2011-2012 e 2016-2017), due Coppe del Re (2010-2011, 2013-2014), due Supercoppe spagnole (2012 e 2017), cinque UEFA Champions League (2007-2008, 2013-2014, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018), due Supercoppe UEFA (2014, 2017) e quattro Coppe del mondo per club FIFA (2008, 2014, 2016, 2017).
Con la nazionale portoghese ha giocato quattro Mondiali (2006, 2010, 2014, 2018), quattro Europei (2004, 2008, 2012, 2016) – vincendo quello del 2016, il primo nella storia del Portogallo – e una Confederations Cup (2017). Con la maglia dei lusitani è il primo calciatore sia per numero di presenze, sia per quanto riguarda le reti realizzate.
È comparso ininterrottamente nella classifica del Pallone d’oro dal 2004, vincendolo per cinque volte (nel 2008, 2013, 2014, 2016 e 2017), record assoluto in condivisione con Lionel Messi. È stato insignito anche dei premi FIFA World Player of the Year nel 2008, UEFA Men’s Player of the Year nel 2014, 2016 e 2017 e Best FIFA Men’s Player nel 2016 e 2017.
Inutile la considerazione da inesperto di calcio del fatto che CR7 è un fenomeno, ma facciamo i conti sul Cristiano Ronaldo, campione, brand e macchina da soldi.
La rivista Forbes lo ritiene lo sportivo con più guadagni al mondo, infatti vanta un patrimonio netto che supera i 300 milioni di euro, oltre ad essere uno dei due giocatori di calcio più forti del pianeta, è un’azienda che produce profitti continui.
Quanto guadagna in un anno CR7?
Nel 2017 concluso qualche mese fa, ha incassato 93 milioni di dollari netti. persino più degli 86,2 milioni di dollari di LeBron James e degli 80 dell’eterno rivale Leo Messi.
Le stime di annue di Forbes
- Cristiano Ronaldo 93 milioni di dollari
- LeBron James 86 milioni di dollari
- Lionel Messi 80 milioni di dollari
- Roger Federer 64 milioni di dollari
- Kevin Durant 61 milioni di dollari
Quali sono i suoi sponsor principali?
Gli sponsor di Ronaldo sono tantissimi: Armani, Tag Heuer, PokerStars, Herbalife, Sacoor Brothers e Castrol i principali. Il più importante accordo commerciale del portoghese è però quello con Nike. CR7 ha stipulato col celebre marchio un contratto a vita, lo stesso firmato un paio d’anni fa dal campione NBA LeBron James. La stella dei Cleveland Cavaliers percepisce circa un miliardo di dollari e si presume che il portoghese abbia firmato ad una condizione identica.
Ma come si crea un Brand così Amato, Rispettato e Stimato ?
Facciamo l’esempio della rovesciata contro la Juventus in Champions League che potrebbe presto diventare il simbolo del brand CR7. questo magnifico gesto atletico invece di portare un effetto di ” odio ” nei confronti di un avversario, ha portato nell’immediato ad una Standing Ovation di tutto lo stadio, avversari compresi, e ora come sappiamo alla stipulazione del contratto del secolo.
In questo caso, che possiamo sfruttare come esempio per tutti i mestieri, CR7 oltre ad aver dimostrato una preparazione atletica impeccabile, una classe, una tecnica e un talento UNICI. è riuscito con la determinazione e una strategia di correttezza a farsi apprezzare da un avversario sportivo ELIMINANDOLO dalla più ambita competizione sportiva, specialmente se valutiamo i trascorsi della Juventus in Champions League.
Ora, senza santificare un giocatore di calcio che pur essendo tra i migliori al mondo fa giustamente solo i suoi interessi, possiamo trarre delle considerazioni utili sul lavoro e nella vita.
Intanto nell’era delle immagini CR7 è un gran bel ragazzo! cosa che trasferita al Marketing ci fa comprendere come dobbiamo rendere la nostra Azienda Piacevole e accattivante.
Poi è davvero un grande comunicatore, infatti con 322 milioni di follower “circa sei volte quelli della Juventus” è il primo profilo sui Social dopo Selena Gomez! questo ci fa capire che la promozione sui nuovi media è fondamentale. a questo proposito, anche le stranezze o peculiarità come un garage da quasi 10 milioni di Euro di auto di lusso con almeno una ventina di esemplari unici, sfrutta tutte le potenzialità della ” bella vita ” per rendersi AMMIRATO ! e quando sei Ammirato il tuo pubblico cerca di copiarti, nel Vestire ” Nike , Armani ” come in ogni ambito.
Se comunichi bene e ti mostri vincente il tuo Brand viene valorizzato esponenzialmente, tutti vogliono essere Così !!
In conclusione, tralasciando il fatto che la Juventus ha acquistato il suo cartellino per 100Milioni al Real Madrid + Il club bianconero verserà altri 12 milioni come contributo di solidarietà previsto dal regolamento Fifa e al portoghese quadriennale da 31 milioni netti a stagione, possiamo dire che se rendiamo il nostro Brand UNICO più che migliore i risultati possono essere davvero strepitosi.
Buon lavoro a tutti noi poveri tiratori di Lima 🙂
ciao