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Ciao, oggi vorrei scrivere qualche parola riguardante il costo del venduto nell’e-Commerce.

Sempre più spesso mi trovo ad incontrare imprenditori incuriositi dal mondo online ma che non hanno bene l’idea di cosa e come affrontare questa nuova sfida.

La realtà è che la vendita tramite proprio sito o marketplace NON è più una innovazione o una novità, ma l’attualità.

Qualche anno fa era sufficiente avere una vetrina digitale qualsiasi per vendere senza costi aggiuntivi, oggi la sfida è più dura e lo sarà sempre più.

Una delle prime cose che dico entrando in una azienda come consulente è, ora vi parlerò dell’attualità e del passato.

Tutte le strutture che producono o vendono sono già online, spesso a loro insaputa, con prodotti o servizi.

Ora è il momento di prendere in mano le redini della propria azienda e calcolare costi e benefici!

Significato di costo del venduto:

Per un rivenditore, che sia esso Retail o e-Commerce, il costo del venduto è rappresentato dal prezzo pagato per comprare i prodotti che vengono rivenduti.

Invece per un produttore, è rappresentato dalle materie prime, dagli stipendi di produzioni e da costi di fabbricazione come riscaldamento e luce, ecc.

Questi costi includono costi fissi, per esempio l’affitto della struttura, e costi variabili, per esempio le materie prime, è dunque costo del venduto solo se può essere associato direttamente al prodotto venduto.

Come si calcola?

Un calcolo veloce del costo del venduto può essere fatto con la seguente formula:

  • Rimanenze iniziali
  • + Costo merci acquistate
  • – Rimanenze finali
  • = costo del venduto

Ma se vogliamo un calcolo più preciso è consigliabile utilizzare la seguente formula che tiene conto di esistenze iniziali di materie prime, sussidiarie, di consumo, merci, prodotti in lavorazione, semilavorati e prodotti finiti:

  • + Acquisti di materie prime, sussidiarie, di consumo
  • + Costi per servizi industriali
  • + Costi per il personale del settore industriale
  • + Ammortamenti del settore industriale
  • + Altri costi operativi del settore industriale
  • – Rimanenze finali di materie prime, sussidiarie, di consumo, di merci, di prodotti in lavorazione, di semilavorati e di prodotti finiti
  • – Costi patrimonializzati per lavori interni e lavori in economia
  • = costo del venduto

Gli elementi che sono più comuni a tutti gli schemi di conto economico a costo del venduto sono:

  • suddivisione iniziale delle voci in costi caratteristici ed extra-caratteristici
  • il suo calcolo  (insieme di costi di produzione deputati alla creazione della commessa)
  • risultato lordo industriale (fatturato – costo del venduto)
  • calcolo del reddito operativo (risultato lordo industriale – altri costi caratteristici non di produzione)

Invece i costi caratteristici non di produzione sono i costi di funzionamento aziendale, e si possono suddividere in: 

  • commerciale e di distribuzione
  • marketing
  • R&S
  • tecnico-progettazione
  • amministrazione
  • generale

Ma nell’aprire una attività di e-Commerce nel nostro Business cosa va aggiunto?

Se si ottiene dalla formula ( Rimanenze iniziali + Acquisti – Rimanenze finali ), dobbiamo conoscere esattamente quanto iniziano ad incidere questi nuovi costi:

  • Online marketing
  • Costi di Marketplace
  • Trasporti a privato
  • Adeguamento Sito o App
  • ecc ecc

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