Cos’è davvero Conveniente ?
Ciao amici, buona domenica. oggi vorrei coinvolgervi nella valutazione di #Convenienza per voi e per i vostri clienti.
Molto spesso la parola convenienza viene usata come sinonimo di #risparmio ma è proprio così ?
Io ritengo che, sia per il #negoziante che per il #consumatore, la convenienza sia legata al #prodotto #giusto al #prezzo #giusto.
Ad esempio, se un cliente ha un monolocale da 30 m2 e gli vendiamo un TV 65″ potremmo non fare la sua convenienza ma neanche la nostra dato che potrebbe sentirsi mal consigliato.
Il risparmio, a mio avviso, è più legato ad un oggetto già selezionato..
Ad esempio, quando un cliente viene in negozio a valutare un Televisore per casa sua e una volta scelto il modello esatto …. lo compra da chi offre un prezzo più basso su quel preciso modello .. questo accade di sovente nelle vendite online che, avendo meno costi fissi e di gestione, possono proporre il medesimo prodotto a meno del negozio fisico .
Questa pratica può sembrare scorretta ma ci impone di CHIUDERE LA VENDITA in negozio, non facile ma da fare !
E al negoziante cosa Conviene ? a mio avviso le convenienze devono essere bivalenti, nel senso che UN CLIENTE SODDISFATTO è UN CLIENTE CHE TORNA !!
In sostanza il CONSULENTE ALL’ACQUISTO, per cui @Amazon investe tutte le sue risorse, oggi è quello che può fare la differenza per cliente e fornitore.
FORMIAMO, VALORIZIAMO E COADIUVIAMO i nostri #Venditori o #Commessi finche riescono ancora a fare la differenza .
Buona domenica , a domani ..