Ciao, oggi vorrei raccontarvi cosa sono i Comparatori di prezzi online, Idealo e Trovaprezzi rilanciano la sfida ad Amazon e ai Marketplace.
Fabio Plebani, country manager di Idealo per l’Italia, dichiara:
Non siamo in guerra ad Amazon, ma vogliamo dimostra che un’alternativa esiste. In Francia ci sono grandi agglomerati di aziende che hanno iniziato a cooperare per tenere testa a Jeff Bezos, in Italia non ancora: ma si può fare.
e:
Non siamo grandi come Amazon, ma abbiamo la volontà di guidare la rivoluzione dell’ecommerce italiano. Siamo convinti di poter dare un segnale importante.
Idealo, colosso tedesco nella comparazione dei prezzi, vuole dare un segnale e tramite il suo country manager Italia dichiara:
La soggezione che molti gruppi italiani hanno nei confronti di Amazon è uno dei motivi per cui il mercato online nel nostro Paese è così indietro.
Ma cosa sono i Comparatori di prezzi online ?
Sui Comparatori di prezzi online, come Idealo o Trovaprezzi, si trovano tutte le comparazioni dei prodotti mostrando tutti i dettagli dell’oggetto e dove acquistarlo al prezzo più conveniente.
Se tu sei un venditore online e hai un sito e-Commerce puoi pubblicare i tuoi prodotti su uno dei Comparatori del tuo mercato e con un semplice click il cliente è sul tuo sito.
Il tema di come attrarre clienti sul proprio sito è fondamentale perché sia performante on meno.
Ad esempio il modello di business di Idealo si fonda sul tasso di conversione e non sul Pay per Click, quindi il sito e-Commerce paga solo se vende.
Più banalmente su Trovaprezzi o altri Comparatori, noi paghiamo la quantità di Click dei nostri clienti, anche se non convertono in vendite.
In sintesi il lato positivo è che abbiamo la visibilità necessaria per vendere i nostri prodotti, ma il negativo è che il prezzo più basso vince.
Questo potrebbe portare certi venditori a gestire i Comparatori di prezzi online come dei volantini promozionali dei propri articoli, approccio sconsigliato e già descritto in questo ARTICOLO .
Ricordo sempre che ai nostri clienti dobbiamo dare VALORE NON PREZZO .
Perché c’è una diatriba tra Comparatori e Marketplace ?
Lunedì 30 e martedì 31 marzo 2020 idealo organizzerà per la prima volta un nuovo shopping event tutto italiano per offrire al consumatore ulteriori occasioni di risparmio e sostenere l’e-Commerce.
Il lato positivo dei Comparatori rispetto al Marketplace è che il traffico viene dirottato presso il nostro sito, mentre nell’altro caso i clienti rimangono sul’Amazon o eBay della situazione.
Il lato negativo è proprio che i Comparatori, e anche Google stesso, ci danno più visibilità più abbassiamo il costo dei nostri articoli.
Cosa consiglio e cosa propongo ?
Con me potreste uscire dalle problematiche di uno o l’altro metodo di promozione grazie al nostro INTEGRATORE DI MARKETPLACE .
Con il quale Vi possiamo aiutare in modo semplice, economico e veloce a Vincere online !
grazie