Ciao amici, vorrei sfruttare questo articolo per spiegare cosa sono esattamente e cosa vogliono dire le abbreviazioni B2B e B2C.
Per B2B ( Business to Business ) si intende un rapporto commerciale tra aziende che può essere dal Produttore al Distributore o tra società che si fatturano un prodotto o servizio per lavorarlo o venderlo ad utente finale.
Per B2C ( Business to Consumer ) si intende un rapporto commerciale tra aziende e privati o utenti finali, si può ufficiare con uno scontrino o una fattura e prevede la cessione di un bene o servizio all’utilizzatore.
Questi termini ( B2B o B2C ), emersi grazie alla digitalizzazione e dall’avvento dell’eCommerce, riescono a sintetizzare dei concetti che esistono da anni e che potrebbero trovare la loro genesi nelle parole italiane, Ingrosso e Dettaglio.
Come capire in che mercato opera la tua azienda?
Se l’attività principale della tua società è quella di distribuire prodotti o servizi in maniera massiva, a soggetti che si occupano di ridistribuzione o che hanno una potenzialità di acquisto molto grande, si può ritenere una attività B2B.
Viceversa se, la tua azienda si occupa di vendita di singoli pezzi a singoli clienti privati e non, quindi ha l’elasticità di produrre numerose bolle e scontrini o fatture, si può intendere una attività B2C.
Se siete interessati o semplicemente incuriositi, seguite il mio BLOG dove troverete idee e consigli pratici su come avviare o migliorare una di queste attività.
Grazie mille e a prestissimo.