Pubblicizza il Valore non il prezzo
Ciao amici, oggi vorrei telegraficamente invitarvi a sottrarvi da quel gioco al massacro che sembra essere così gradito ai grandi gruppi .
Se la vostra azienda deve investire in Pubblicità e Marketing perché enfatizzare solo il prezzo e non il valore ?
Offline l’esempio più eclatante può essere quello dei volantini mentre online i comparatori, questi strumenti per portare i clienti a conoscere la nostra attività sono prettamente degli amplificatori di un taglio prezzo che già per sua natura è un investimento ma che sottolinea solo a che prezzo un cliente può trovare un prodotto presso il nostro store e non il valore che la nostra attività può dare al pubblico .
Questo tipo di marketing può essere ancora valido, ma non so quanto, se la vostra azienda è molto grande e vuole scalare il mercato con il solo fatturato. Ma se guardiamo il comportamento dei Big in crescita, ad esempio Amazon, o agli ExBig, ad esempio tutta la Grande Distribuzione, ci accorgiamo che si deve cercare di enfatizzare il valore e non il prezzo .
Certo che il prezzo è e rimarrà sempre fondamentale nella scelta di un acquisto ma, per il nostro bene e per quello dei consumatori, dobbiamo iniziare a dare e pubblicizzare anche e soprattutto i valori che possiamo dare.
Jeff Bezos (Fondatore di Amazon) dice che in un mondo dove la velocità di cambiamento è esorbitante, dobbiamo basare il nostro business sulle cose che non cambieranno, e il fatto che il cliente cercherà sempre il prezzo più basso non cambierà mai. Però non può e non deve essere la sola strategia, infatti oggi Amazon fornisce il più vasto catalogo, il servizio più veloce, il customer più efficace, del pianeta.
E’ vero 2 volte all’anno “Black Friday e Prime Day” in sinergia con i produttori, Amazon concede sconti folli, in coerenza con la frase del suo CEO, ma nel resto dell’anno i suoi invisibili ma determinanti algoritmi ci consigliano il miglior prodotto al miglior prezzo e servizio per noi e per Amazon … E non sempre il prezzo più basso.
Vi lascio con un piccolo consiglio, se avete una azienda che vende beni o servizi vi esorto a contattarmi per approfondirla:
- Provate a cercare un prodotto su Trovaprezzi
- Scrivete il miglior prezzo di quel prodotto
- Ora cercatelo su Amazon
- Verificate la differenza
- Sapete chi vende maggiormente quel prodotto?
- Amazon anche se più caro
- Sapete qual’è il cliente più soddisfatto?
- Chi lo ha acquistato su Amazon anche se più caro !
Ora Vi lascio un’altra considerazione, se siete un produttore o un distributore, preferite lottare per abbassare il valore del vostro prodotto e di conseguenza margine o preferite vendere in un Marketplace dove il prezzo è gestito al rialzo? E secondo voi i vostri clienti dove comprano ?
Grazie di tutto amici, a domani .