Come prendi le decisioni per la tua Azienda? Fai dei TEST ?
Ciao Amici, in questa epoca digitale dovremmo cercare di sfruttare tutti i vantaggi del NON fisico. Anche nelle scelte !
Come prendete le decisioni fondamentali per la vostra società? Come scegliete la strada da intraprendere o il prodotto da gestire ? Come individuate cosa sarà del futuro del vostro mercato ?
Ma cosa sono i Test A/B ? Secondo #Wikipedia è un esperimento controllato con due varianti, A e B, è una forma di Test di verifica d’ipotesi o “test di ipotesi a 2 campioni” nel campo della statistica.
Il test A/B è un modo di confrontare due versioni di una singola variabile per testare la risposta del soggetto rispetto alla variabile A o B e determinare quale risulti la più efficace.
Questo tipo di sperimentazione, che impariamo dalle nuove esperienze dei mercati digitali, è oggi possibile grazie alla tecnologia .
Ma come attuarlo e in quali campi ? Facciamo degli esempi:
Prima dell’avvento di Internet per svolgere una campagna pubblicitaria del tuo prodotto, servizio, o altro, dovevi PREVEDERE cosa poteva interessare al tuo cliente e poi investire prudentemente spingendo sull’idea che avevi avuto .
Alcuni, più facoltosi, potevano svolgere sondaggi di opinione che però erano solo una intenzione dichiarata da un campione di persone e non sempre attendibile.
Oggi se vuoi proporre un’idea innovativa e hai due variabili, che non ha statistiche precedenti, puoi semplicemente attuare senza remore entrambe le soluzioni e saranno i tuoi clienti con le loro scelte a indicarti la strada.
Le fasi da seguire per questo tipo di strategia le seguenti :
- Definire cosa si andrà a testare
- Chiarire l’obiettivo del test e decidere come misurarlo
- Impostare il Versione A e Versione B
- Creare l’AB test e rilasciarlo senza timori
Facciamo un esempio che mi è capitato di subire in qualità di opzione A :
Siete un operatore di vendita diretta di oggetti a consumatori finali, avete già dei fornitori di prodotti con dei contratti di fornitura consolidati da anni ( opzione A ) Ma avete dei dubbi nati dal mercato e da offerte di altri fornitori ( opzione B ) con un altro genere di contratto per il medesimo prodotto .
- Opzione A, contratto senza premi di fine anno, con prezzi nettissimi, trasporto compreso, reso incondizionato dell’invenduto
- Opzione B, contratto con 10% di fine anno, prezzi trattabili, ritiro da fornitore, nessun reso
Un imprenditore normale, grazie alla sua esperienza e conoscenza del suo mercato, probabilmente sceglierebbe l’opzione A. Ma un Test A/B potrebbe evidenziare i vantaggi della opzione B.
Oggi è semplicissimo, impostiamo i nostri sistemi per poter sperimentare per un periodo significativo opzioni con due diversi fornitori .
I BIG del commercio mondiale stanno già attuando questo genere di test .
In qualsiasi campo voi operiate non esitate a contattarmi per meglio comprendere come attuare queste tecniche.
Luca Marchese
3395031293
luca@lucamarchese.it
grazie