Ciao amici, nell’articolo odierno vorrei scrivere del primo Dilemma che dobbiamo affrontare quando abbiamo deciso di iniziare a vendere i nostri prodotti o servizi su Amazon, Seller central o Vendor central?
Questa è la prima domanda che dobbiamo porci quando vogliamo relazionarci al colosso dell’eCommerce ed è una valutazione molto importante che deve coinvolgere tutta la nostra struttura.
Seller Central o Vendor central, il primo dilemma.
Da questa scelta dipende la modalità di gestione delle vendite e il controllo che vogliamo avere nel mercato del nostro prodotto, e impatta su Logistica, Amministrazione, Commerciale, ecc.
Ma, cos’è il Seller Central di Amazon ?
Il Seller Central di Amazon è l’interfaccia che sta dietro al Marketplace e che Amazon ci mette a disposizione per poter vendere i nostri prodotti ai clienti di Amazon direttamente.
Nel Seller Central noi inseriamo i nostri articoli con il prezzo al pubblico che desideriamo esporre e con spese di spedizione e modalità a noi convenienti, sfruttando le potenzialità della piattaforma.
Amazon ci fornisce il Seller Central, con il quale possiamo lavorare e gestire le vendite, il caricamento prodotti, la verifica di vendite e processi, in completa autonomia, a patto di seguire le politiche della piattaforma.
Con questa modalità abbiamo il controllo del posizionamento dei nostri prodotti, la gestione del catalogo, un contatto con l’utente finale e Amazon è un nostro Fornitore di Servizi.
Il Seller Central è affrontabile in diverse modalità che vedremo nel prossimo Articolo ” Diretta o FBA o FBM ”
Cos’è il Vendor Central di Amazon ?
Il Vendor Central di Amazon è il sito che ci permette di caricare i nostri prodotti su Amazon nell’intento di Vendere ad Amazon, quindi con un costo che Amazon dovrà ricaricare e vendere autonomamente e secondo le sue dinamiche.
Anche in questo caso Amazon ci mette a disposizione una piattaforma, chiusa che per entrare nella quale è necessario codificarsi come Fornitore, dove codifichiamo i nostri articoli per Venderli ad Amazon.
Nel Vendor Central noi stipuliamo un contratto di fornitura con pagamento, consegna, resi, e modalità operative, con i quali la nostra azienda diventa un Fornitore di Amazon.
Con questa modalità NON abbiamo il diretto controllo del posizionamento al pubblico dei nostri prodotti ne il contatto con l’utente finale, ma vendiamo massivamente ad Amazon, con tutto ciò che ne deriva.
Come scegliere tra Amazon Vendor e Amazon Seller?
Il mio parere è che la scelta tra queste due modalità di interazione con il colosso Americano deve essere fatta rispondendo alle seguenti domande:
- Quali sono le potenzialità e vantaggi della MIA azienda?
- Che punti deboli ho?
- Come voglio interagire con i miei clienti?
- Cosa voglio da questo nuovo rapporto commerciale?
- Sono una azienda B2B o B2C?
- Amazon cosa vuole dalla mia azienda e dai miei prodotti?
- Perché una o l’altra soluzione?
- ecc
Queste domande DEVONO essere valutate attentamente PRIMA di intraprendere una strada e con tutte le informazioni del caso, analizzando pro e contro in relazione alle proprie attitudini e ai risultati ricercati.
CONTATTATEMI per questa prima analisi e per l’apertura corretta e profittevole di uno dei due Store.
grazie mille