Ciao amici, oggi vorrei scrivervi su cosa fare se i conti non tornano quando vendi su Amazon.
Molti imprenditori mi stanno contattando a seguito dei miei articoli, per descrivermi tutti i problemi che stanno affrontando dopo aver provato in maniera autonoma e improvvisata ad aprire un account sul marketplace di Amazon.
Per sua stessa natura Amazon è molto incentivante nell’apertura di un nuovo negozio al suo interno, perché guadagna una provvigione ad ogni vostra vendita e arricchisce il suo catalogo grazie al vostro lavoro.
Dunque molte aziende fanno in autonomia ciò che gli viene richiesto da Amazon, sentendo che è la cosa giusta, senza fare una analisi preliminare del proprio business.
Come potete immaginare, essere chiamato a risolvere un problema creato da un rapporto nato in maniera scorretta, è davvero complicato.
La cosa che consiglio sempre è quella di contattarmi prima di aver avviato un contratto e aver codificato degli articoli in maniera autonoma e senza una analisi preliminare.
Vendere sul Seller Central di Amazon o su qualsiasi Marketplace comporta la stipula di un contratto di servizio.
Dunque degli obblighi reciproci e dei costi, questi ultimi vanno analizzati con esperienza e consapevolezza. Ad esempio:
Amazon trattiene una percentuale sulla vendita dei prodotti che viene ben specificata nel contratto preliminare con il venditore, ma spesso la Aziende non calcolano il fatto che Amazon non conosce il costo del prodotto ma solamente il valore dello scontrino cioè Prezzo Ivato e Trasportato all’utente finale.
Questo comporta che una provvigione del 15% su un netto di 100€ + iva diventa il 15% di 100€+22%+Trasp. .
Se fate bene i calcoli, la differenza è sostanziale, ma l’analisi è molto semplice … Se si fa prima !
La stessa cosa spesso avviene sulle dinamiche finanziarie, Amazon trattiene la sua quota dal pagamento del privato e vi paga solo quando la vendita è andata a buon fine con soddisfazione del cliente.
Non specula sulla valuta, semplicemente da tutte le garanzie possibili al vostro comune cliente per assicurarsi ed assicurarvi un feedback positivo e una vendita futura.
Quando vi dico che le dinamiche delle vendite online sono le medesime delle vendite fisiche, intendo proprio il fatto che un cliente deve ottenere con soddisfazione il prodotto che cerca con il miglior servizio ed il miglior prezzo.
Vi scrivo questo perché un atteggiamento iniziale sbagliato porta ad una vostra insoddisfazione e ad una negatività riversata sul mercato che, come sapete bene, ha un impatto più negativo di tutti gli aspetti positivi.
FA Più RUMORE UN ALBERO CHE CADE CHE UNA FORESTA CHE CRESCE !
A questo punto, Vi esorto a non seguire la via più veloce ma ad analizzare con un consulente commerciale come approcciare la vendita online.
grazie