Amazon Prime Day 2018, cos’è e come funziona ?
Ciao amici, oggi scriviamo qualche riga riguardante un fenomeno commerciale creato da @Amazon per attrarre in poche ore delle vendite scontate a clienti abbonati .
Intanto iniziamo a descrivere a chi è rivolta l’offerta, infatti l’offerta Non è per tutti.
Amazon Prime Day è un evento dalla durata di più giorni, dedicato esclusivamente ai membri del servizio in abbonamento Amazon Prime che permette di ottenere spedizioni gratuite e rapide, sconti in anteprima e l’accesso ad Amazon Prime Video, il tutto al prezzo di 36€ annuali (quasi il doppio rispetto ai 19,99€ dei precedenti anni) o 4,99€ al mese.
Durante l’Amazon Prime Day sia Amazon che i vari venditori operanti sul medesimo e-Commerce ( i Seller del Marketplace ) metteranno a disposizione una vasta serie di offerte sulle più disparate tipologie di prodotti e ce n’è davvero per tutti i gusti.
Quest’anno l’Amazon Prime Day 2018 è partito ufficialmente il 16 luglio alle 12:00 con sconti che si estenderanno fino alla mezzanotte del giorno successivo 17 luglio, in oltre la promozione è stata preceduta da una settimana intera di sconti dedicati e preparatori .
Nonostante gli sconti siano dedicati Solo agli abbonati Prime nel 2016 il Prime Day è stata la giornata con il maggior numero di vendite di sempre per Amazon con oltre 750 mila prodotti venduti .
Ma vorrei scrivere delle considerazioni commerciali inerenti la forza del colosso dell’e-Commerce :
- La forza di aver creato un Brand unico permette ad Amazon di far pagare un Abbonamento ai clienti a fronte di rapidità e sconti ed addirittura di aumentarlo unilateralmente senza perdere adesioni
- La forza del canale permette ad Amazon di evadere una quantità smodata di ordini in un tempo così limitato che metterebbe in crisi qualsiasi Retail fisico
- La forza del Sito e della struttura che, sostenuto dalla più imponente Intelligenza Artificiale del Mondo, riesce ad elaborare tutte queste richieste mantenendo la sua qualità eccelsa
- La forza dei numeri che gli permette di avere l’attenzione dei fornitori e di essere oggi ritenuti un cliente di primo piano
- La forza logistica di mantenere le prerogative del servizio Prime nonostante gli sconti e l’affollamento di consegne
- E la Forza di essere sempre Loro a dettare l’agenda del mercato!
Una cosa che ricordo sempre a chi mi chiede se davvero è tutto così è ….. non crediate che sia Fantascienza … è l’attualità se non il passato .
Foto del 2015
Buon futuro a tutti, contattatemi