Come e Quando prendere decisioni Difficili e Impopolari ?
Ciao Amici, oggi vorrei chiederVi se siete d’accordo con me e se avete dei consigli inerenti l’argomento trattato !! Come e Quando prendere decisioni difficili e impopolari ?
Io credo che l’essere umano, per sua natura e per cercare di evitare conflitti e critiche, sia geneticamente portato a seguire l’onda e adeguarsi alle decisioni della comunità.
Ma, chi davvero prende le decisioni come fa a condurre tutte le altre persone al suo pensiero ? e per farlo prende decisioni popolari o supera l’attrito naturale delle persone Statiche ?
Secondo me di questi tempi noi stiamo salendo per una scala i cui gradini sbocciano un secondo prima che il nostro piede si posi, ma non sappiamo SE, COME e QUANDO il gradino apparirà.
Allora, per mantenere la metafora, non è meglio che i gradini ce li creiamo noi ?
Mai come oggi il futuro è certo solo del fatto che cambierà con una velocità mai vista finora e verso un’unica direzione, quella della Digitalizzazione di tutti i settori.
A questo punto, non senza patema d’animo, il mio modestissimo consiglio è quello di non aver paura e cercare di vedere un passo avanti. non vedo attualmente una alternativa.
Mettiamoci in pace l’anima, alcuni lavori che stiamo svolgendo e molte professioni che a scuola si stanno studiando, a breve non esisteranno più.
In compenso Sicuramente tante nuove attività emergeranno, quindi sono certo che l’attività di prendere decisioni per la propria vita e professione oggi deve essere l’attività primaria.
Il fatto di prevedere il mercato del lavoro è fondamentale per formarsi con un discreto anticipo e non rimanere sempre dilettanti, oggi elevare la propria posizione lavorativa è come colpire un proiettile in volo con un proiettile più piccolo.
Per essere pronti a questo periodo di velocissime variazioni tecniche ed esistenziali è fondamentale prendere decisioni Difficili e Impopolari, e aggiungerei anche propositive.
Come già citato in passato @jeff bezos boss di @Amazon ripete sempre due frasi che troviamo attinenti a questa discussione:
- Comportati sempre come se fosse il giorno 1
- Metti sempre fuori mercato la tua azienda prima che lo facciano altri
e aggiungerei la più Motivazionale ” Lamentarsi non è mai una strategia di business ”
Dunque quando intuite che il vostro lavoro da Casellante sta diventando desueto, o che riparare i Fax non vi sta portando da nessuna parte, NON insistete sperando di cambiare il mondo o che si torni indietro Ma vi consiglio di capire quale tecnologia vi sta sostituendo e CAVALCATELA !
Se salite su una scala mobile che sale, potete correre o stare fermi, ma salirete sempre. se state fermi sulla vostra posizione potreste rischiare di essere travolti o superati.
RISCHIATE ! con criterio e consapevolezza
INVESTITE ! su di voi e con misura
CREATE ! quello in cui credete
ABBIATE UN PIANO, O FARETE PARTE DEL PIANO DI ALTRI !
PRENDETE DECISIONI DIFFICILI E IMPOPOLARI CON I TEMPI GIUSTI, LA SAGGEZZA DEL PADRE DI FAMIGLIA E LO SLANCIO DI UN ATLETA !
Grazie e buona giornata