Ciao a tutti, conoscete le dinamiche tra Logistica e e-Commerce ?
Sapete che uno dei punti di forza dell’e-Commerce è la velocità, ma sapete come avviene un trasporto così veloce?
Vi è mai capitato di ordinare un prodotto su un sito Online e riceverlo il giorno dopo? E riceverlo in un ora?
Per alcuni è incredibile pensare che, ad esempio, se lavori a Milano e ti si rompe il mouse lo ordini in Amazon e ti arriva in un’ora ! Ma è così !!
Ma come funziona la Logistica dell’e-Commerce ?
La prima cosa da sottolineare è che INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE hanno portato alla fondamentale prerogativa che sintetizzerei con un vecchio concetto :
DEVE VIAGGIARE L’INFORMAZIONE, NON LA MERCE !
I flussi dati tra Fornitori e Clienti, permettono di scambiarci prezzi, disponibilità e informazioni per poi permettere alla merce di essere scelta e trasportata direttamente ” DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE ” .
Ma detto ciò, come fanno corrieri e logistiche a farci avere un pianoforte al decimo piano in centro città in poche ore?
La così detta Home Delivery è capacità di corrieri, espressi e non , di consegnare e a volte installare prodotti che vanno dal tecnologico al molto ingombrante.
Ci sono vari operatori che operano in questo mercato, come Energo Logistics, Installo, Fastest, o i più noti BRT e TNT, e si trovano ad affrontare sfide sempre più impegnative.
Il più noto Leader del settore ” Amazon ” ogni giorno alza l’asticella della velocità e servizio al cliente ma, per il momento, anche lui deve servirsi di questi corrieri.
Inoltre le problematiche legate a dinamiche di prodotto, ad esempio RAEE, o di dimensione dello stesso, comportano specializzazioni nei centri logistici e sul luogo di consegna.
I trasportatori, per essere più veloci e meno dispersivi, dividono queste spedizioni in :
- Trazione, cioè il trasporto massivo dei prodotti dalla logistica di partenza all’Hub più vicino al cliente
- Ultimo Miglio, cioè l’ultimo tratto del percorso della merce che prevede precisione e specializzazione
Gli e-Tailers, o siti e.Commerce, molto spesso non hanno fisicità ne magazzini, quindi il dato o l’informazione transita solamente dal loro portale ma la merce viene prelevata direttamente da produttori o distributori.
In pratica, se comprate un articolo da un sito internet è possibile che la merce vi venga spedita dalla casa madre che produce o distribuisce il marchio acquistato.
Dato che molto spesso avviane anche per i Retailer, cioè negozi fisici, possiamo dire che oggi le logistiche e i trasportatori devono essere collegati informaticamente a tutti gli attori del mercato.
A questo punto possiamo confermare la dichiarazione iniziale, cioè VIAGGIA PRIMA L’INFORMAZIONE E POI LA MERCE !
Nel caso specifico di Amazon il Big dell’online ha dei propri centri logistici che gli permettono di aggiungere valore e velocità anche al suo interno.
Dall’imballaggio sicuro, rinforzato e riconoscibile, fino all’etichettamento e movimentazione della merce Amazon è divenuto un esperto di logistica.
Questo aspetto, sommato al miglior prezzo, una serietà e riconoscibilità uniche, lo ha reso Leader nel settore.
Se volete maggiori informazioni cliccate QUI