Ciao amici, oggi vorrei descrivervi i diversi modi di approcciare la vendita dei vostri prodotti su Marketplace di Amazon in termini logistici, Fba, Fbm o gestione diretta.
Senza una analisi commerciale preliminare sul vostro business, non potrete fare il meglio per la vostra azienda!
Cosa si intende per FBA “Fulfillment by Amazon” ?
L’FBA o Logistica di Amazon è la soluzione che vi aiuta a far crescere la vostra azienda, con tutta la convenienza di far gestire ad Amazon lo stoccaggio, l’imballaggio e le spedizioni dei vostri prodotti.
Con questa soluzione, molto caldeggiata dal colosso dell’eCommerce, voi consegnate una quantità di articoli che volete vendere nel Marketplace lasciando completamente ad Amazon la gestione del pacco.
Vantaggi:
- Ottenete il logo Prime sul vostro prodotto, per avere maggiore visibilità e aumentare così le possibilità di vendita, dando un servizio pari a quello dei prodotti direttamente venduti da Amazon
- Raggiungete più clienti e in tutta Europa
- Lavorate meno su problematiche logistiche per concentrarvi sulla parte commerciale
- Date ai clienti un servizio ritenuto il migliore al mondo
- CONSIGLIABILE PER STRUTTURE PICCOLE E PER PRODOTTI CON BASSA DIFETTOSITà
Svantaggi:
- Dovete rispettare le dinamiche e performance di Amazon
- Non avete l’esatto controllo del Customer, Resi, Contestazioni, ecc
- E’ più complicato riconciliare Bolle, Fatture e Pagamenti
- SCONSIGLIATO PER PRODOTTI VOLUMINOSI O FACILMENTE DETERIORABILI
Cosa si intende per FBM “Fulfillment by Merchant” ?
Per FBM si intende quando avete a disposizione una piattaforma esterna ad Amazon, cioè di una terza parte autorizzata, per gestire la vostra attività di vendita su più Marketplace in tutta semplicità.
Questa soluzione permette di concentrare i soli prodotti che volete dedicare alla vendita online presso una struttura specializzata nel delivery con i parametri di Amazon.
Ci sono diversi soggetti che offrono questo servizio e posso consigliarvi quello migliore per le vostre esigenze.
Vantaggi:
- Dal 2020 sarà ottenibile il marchio Prime
- Non dovete occuparvi di bolle, spedizioni, imballaggio, ecc
- Vi offre spazio logistico se non ne avete
- Ha un rapporto preferenziale con Amazon e può fornire molti altri servizi correlati
- Potete vendere in tutta Europa e su più Marketplace
- Avete più controllo di Resi e pagamenti
Svantaggi:
- Dovete fidarvi di un terzo soggetto
- Serve una marginalità maggiore dato il fornitore di servizio in più
- Potreste essere penalizzati di eventuali disservizi non vostri
- Consigliamo comunque una persona di riferimento
Cosa si intende per Gestione Diretta ?
Per Gestione Diretta si intende il rapporto più diretto possibile con i vostri clienti, da una parte, e con Amazon dall’altra.
In questo caso la merce e la gestione documentale è completamente interna alla vostra azienda, la merce viene stipata, imballata, spedita, bollettata e fatturata direttamente dalla vostra azienda.
Vantaggi:
- Avete il rapporto diretto con Corrieri e con fornitori terzi, tipo imballaggi ecc
- Rapporto ” quasi ” diretto con i vostri clienti Customer, Advertising, Marketing, ecc
- Gestione interna su resi e reclami, sempre nel rispetto delle policy di Amazon
- Controllo assoluto di tutti i costi e ricavi
- Potete istruire il vostro personale alla gestione dell’ecommerce
Svantaggi:
- Non potete avere il marchio Prime, ciò potrebbe comportare meno visibilità per i vostri prodotti
- Maggior investimento in risorse interne alla vostra azienda
- Dovete istruire il vostro personale alla gestione dell’ecommerce
Quindi cosa scegliere tra Fba, Fbm o gestione diretta ?
A mio parere, una volta capito che avere una vetrina online è indispensabile, vi conviene scegliere come approcciare questo genere di vendita insieme a chi ha una esperienza specifica.
Non sottovalutate il modello di business da scegliere come non sottovalutereste DOVE, COME, QUANDO, aprire un negozio fisico.
Se volete saperne di più sul COSA , COME , PERCHE‘ , CONTATTATEMI !!
Fba, Fbm o gestione diretta ?
GRAZIE