Ciao, oggi Vi condivido questa importantissima iniziativa del governo Meloni in tema di consulenza in innovazione.
Con decreto direttoriale 13 giugno 2023 sono disciplinati i termini e le modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIT dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni.
Le domande potranno essere inviate, accedendo alla procedura informatica, a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 ed entro le ore 17.00 del 5 settembre 2023.
Il testo descrive del decreto la misura Voucher per consulenza in innovazione, che fa parte del Piano nazionale “Impresa 4.0” in Italia. Questo intervento supporta la trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese (PMI) e delle reti di impresa in tutto il paese. Il sostegno viene fornito attraverso l’introduzione di figure manageriali specializzate che implementano le tecnologie previste dal Piano Impresa 4.0 e modernizzano gli aspetti gestionali e organizzativi delle imprese, inclusi l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
La dotazione finanziaria per questa iniziativa è di 75 milioni di euro. Possono beneficiare di questi vantaggi le imprese che soddisfano determinati requisiti, come essere classificate come micro, piccole o medie imprese, non rientrare in settori esclusi e avere una presenza legale attiva in Italia. Inoltre, non devono essere soggette a sanzioni o procedure concorsuali e non devono aver ricevuto aiuti illegali o incompatibili con il mercato comune.
Le spese ammissibili per il contributo sono quelle sostenute per consulenze specialistiche rese da manager dell’innovazione qualificati e indipendenti. La consulenza deve essere finalizzata a supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese, utilizzando una o più delle tecnologie abilitanti indicate. Inoltre, gli incarichi manageriali possono contribuire all’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi delle imprese, incluso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
L’agevolazione consiste in un contributo sotto forma di voucher, con importi massimi differenziati in base alla tipologia di beneficiario: per micro e piccole imprese fino a 40.000 euro o il 50% dei costi sostenuti, per medie imprese fino a 25.000 euro o il 30% dei costi sostenuti, e per le reti di imprese fino a 80.000 euro o il 50% dei costi sostenuti. Saranno definiti successivamente i termini e le modalità per la presentazione delle domande di ammissione al contributo.
Infine, il testo fa riferimento alla procedura per l’iscrizione degli manager dell’innovazione qualificati e delle società di consulenza in un apposito elenco. Le domande possono essere inviate attraverso una procedura informatica specifica entro determinate date.