fbpx
Seleziona una pagina

Ciao, oggi vi racconto come e perché aprire un e-Commerce per la tua azienda.

Aprire un negozio online per la tua attività oggi non è difficile grazie alle tantissime piattaforme e tecnologie disponibili a prezzi modesti.

Le domande come e perché aprire un e-Commerce devono essere approfondite in maniera più profonda che la semplice tecnologia da utilizzare.

Perché aprire un e-Commerce?

Da consulente commerciale, questa è la domanda che vi consiglio di farvi prima di iniziare a fare qualsiasi passo.

Iniziamo col dire che, se ci poniamo questa domanda, abbiamo capito che nel 2020 aprire un Negozio o avere una semplice presenza Online è indispensabile.

Un’altra cosa che va considerata è che oggi aprire un negozio online è come aprire un nuovo negozio fisico, quindi è una decisione che non va presa alla leggera.

Non è più semplice dato che servono delle competenze digital che vanno messe in gioco, per non fare un buco nell’acqua.

Ecco alcuni vantaggi dell’affrontare un nuovo canale che vi evidenzio:

  • Si approccia una clientela nuova, che si aggiunge alla nostra
  • Possiamo vendere prodotti o servizi diversi da quelli del mercato Retail
  • Offriamo e ci concediamo una alternativa distributiva
  • Affianchiamo la vendita tradizionale con un servizio aggiuntivo
  • Acquisiamo competenze digitali, oggi imprescindibili
  • Presidiamo tutti i canali
  • Facciamo conoscere in nostro prodotto e affermiamo il Brand
  • Ci confermiamo all’altezza dei tempi
  • Miglioriamo il Cash Flow e aumentiamo il fatturato
  • Non impatta con nostro canale di riferimento, anzi lo coadiuva
  • Possiamo aprire un e-Commerce B2B o B2C 
  • In un B2C istruiamo tutta la nostra struttura o possiamo appoggiarci a strutture dedicate
  • Nel caso del B2B acquisiamo nuovi clienti e affianchiamo la nostra rete vendite

Spero di avere reso l’idea del fatto che Non si può Non accogliere le nuove tecnologie.

Come aprire un e-Commerce?

Come deve accadere nell’apertura di un negozio fisico, anche per uno store online consiglio di affrontare questi primi punti cruciali:

  • Avere un business plan accurato, posso aiutarvi a stilarlo con precisione
  • Conoscere mercato e nuova concorrenza
  • Fare delle analisi, commerciali e non, sul proprio prodotto
  • Designare un responsabile del nuovo business
  • Formare il personale incaricato
  • Verificare tutti i passaggi del processo
  • Crederci davvero

Ho già descritto in passato i vari metodi di approcciare l’e-Commerce, ad esempio Marketplace, oggi parliamo di aprire un e-Store proprio.

Per aprire un e-Commerce nostro abbiamo bisogno di:

  • Tecnologia, una piattaforma Web che supporti le nostre esigenze
  • Logistica, un magazzino nostro o in gestione a terzi che sia in grado di essere veloce ed efficace
  • Data Entry, qualcuno che gestisca una quantità elevata di Ordini, Bolle, Fatture
  • Un buon Post Vendita
  • Accordi ad ok con fornitori di prodotti e servizi

Come nel caso di vendita su Marketplace, io posso aiutarvi ad aprire il vostro e-Commerce!

grazie

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.