Ciao a tutti, oggi vi rubo qualche minuto per scrivervi del business plan, documento essenziale per il lancio di un’idea imprenditoriale da stilare con il Consulente Commerciale.
Perchè creare un Business Plan
Come prima cosa dobbiamo capire perché va fatto e cosa dobbiamo inserire.
Al interno dobbiamo inserire obiettivi, strategie, vendite, marketing e previsioni finanziarie, Il business plan deve aiutarci a chiarire la tua idea di business prima di avviarla.
Il Business Plan deve essere un documento che descrive un progetto imprenditoriale per utilizzo vostro o per rappresentarlo ad un potenziale investitore.
Un documento ben fatto richiede tempo, dedizione e può essere compilato con l’ausilio di chi ha già una esperienza nel nuovo progetto insieme al responsabile della futura attività.
Deve essereun progetto dettagliato, che getta le fondamenta della tua impresa e le garantisce una maggiore sostenibilità. Ecco perché oggi ti risponderemo ad un quesito che spesso ci viene chiesto, ovvero come fare un business plan.
Come deve essere strutturato
Gli elementi fondamentali che lo compongono devono essere in parte informazioni prese all’interno dell’impresa che delineeranno la guida strategica in relazione alle competenze presenti.
Sia tutte le informazioni reperibili sul nuovo Canale o Mercato, che ci permetteranno di capire come potremmo posizionarci sulla concorrenza.
Può essere presentato a istituti finanziari o nuovi soci per la richiesta di finanziamenti al suo sviluppo.
Descrivendo il progetto in relazione all’attuale mercato esistente il B.P. ci dimostra, sulla carta, la competitività dell’idea con le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi.
E’ inoltre fondamentale la parte numerica nella quale vengono presentate le proiezioni economico patrimoniali e finanziarie prese in esame nella parte descrittiva.
I punti focali che devono guidare i nostri propositi sono, obiettivi, analisi di mercato, piano marketing, conto economico e il rendiconto finanziario.
Come consiglio di fare un business plan:
A mio avviso è importantissimo determinare e rappresentare con la necessaria energia la motivazione che dovrebbe portarci ad un nuovo investimento.
Alcune di queste motivazioni potrebbero essere:
- Un Nuovo mercato o canale ( es. e-Commerce ) senza il quale non si cresce più
- Prodotto o servizio innovativo non ancora presente nel mercato
- Anello mancante nel mondo del lavoro che può cambiare costi e velocità
- La chiusura di un Player o un vuoto venuto a crearsi nel settore
- Una opportunità nuova che colta in anticipo può fare la differenza
- ecc ecc
Non va sottovalutato di presentare l’azienda futura o l’attuale con tutti quegli aspetti di fondamentale importanza per l’investitore che vuole conoscere lo svolgimento col nuovo corso.
Va spiegato il prodotto e l’innovazione che porta sul mercato, le differenze dai competitor e i prodotti o servizi già esistenti Sottolineando i punti di forza e gli oggettivi punti di debolezza.
Quali problema andiamo a risolvere e che tipo di strategie ONLINE e OFFLINE vogliamo attuare.
Importantissimo specificare di che team dedicato al piano abbiamo necessità, indicando le professionalità e le esperienze che ci servono.
Bisogna definire precisamente i ruoli e le funzioni di soci e dipendenti con costi e aspettative dato che l’organizzazione societaria e del piano di lavoro sarà la nostra tabella di marcia.
In fine il piano finanziario più dettagliato possibile nel quale si analizza il conto economico un bilancio preventivo, sottolineando tutte le fonti di finanziamento, i metodi e le modalità di rientro e i ricavi di esercizio.
Ovviamente il business plan è una previsione di quello che potrebbe accadere e ogni piano si scontra con la realtà.
Per questo motivo la bontà dell’idea, unita all’autorevolezza di chi la porta e a numeri più precisi possibili, potrebbe portare al successo.
Consiglio di prendere carta e penna e scrivere tutto quello che possiamo fare di buono prima di contattare chi può aiutarci a realizzarlo .
grazie