Proviamo a chiarire le differenze tra Margine e Ricarico !
Ciao Amici, sicuramente non sarò io in grado di spiegare a voi come calcolare i vostri prezzi ma vorrei scrivere nero su bianco una guida definitiva da consultare ogni qual volta ci sia un dubbio.
Intanto partiamo con le reali formule matematiche :
MARGINE = [(PREZZO – COSTO) / PREZZO] * 100
RICARICO = [(PREZZO – COSTO) / COSTO] * 100
per meglio comprendere inseriamo dei dati :
MARGINE = [(€1000,00 – €820,00) / €1000,00] * 100 = 18%
RICARICO = [(€1000,00 – €820,00) / €820,00)]* 100 = 21,95%
#Margine: il margine è il guadagno (differenza tra prezzo e costo) rapportato al prezzo di vendita, così facendo capisco quale è la percentuale di utile che ho su un determinato prezzo.
Il margine è usato soprattutto da chi ragiona in questo modo: “su 100 devo guadagnare almeno 30 se voglio andare bene”.
#Ricarico: il ricarico è il guadagno (differenza tra prezzo e costo) rapportato sul costo di acquisto, così facendo vedo di quanto maggioro i costi che sostengo facendo un determinato prezzo.
Nelle fatture commerciali è indicato un valore di imponibile, un valore di #IVA, in base all’aliquota di competenza, un valore totale della transazione:
- Imponibile: €100,00
- Iva 22%: €22,00 (Imposta sul Valore Aggiunto)
- Totale: €122,00 ivato
Dato che L’IVA NON è UN NOSTRO MARGINE o RICARICO ma è UNA TASSA i calcoli di un prezzo di vendita al pubblico devono diventare :
- Prezzo di vendita al pubblico= Imponibile + Margine o Ricarico + IVA ( + eventuale R.A.E.E. ove richiesto )
A questo punto possiamo concludere dicendo che è Fondamentale conoscere la differenza tra Margine e Ricarico per generare un Prezzo di vendita che ci consenta di raggiungere i nostri obbiettivi valutando ovviamente tutti i fattori esterni come la concorrenza e il mercato specialmente quando operate delle promozioni .
La determinazione del prezzo di vendita deve pertanto tenere conto di tali variabili, oltre al costo di acquisto delle merci e dei costi di gestione della ditta commerciale e delle tassazioni :
- Confronto con i prezzi di mercato
- Tipologia della propria clientela
- Ciclo di vita: novità, larga diffusione, declino
- Stagionalità
- Ecc Ecc