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La continua Guerra Fredda tra fisico e online, due paure che non fanno una pace.

Ciao Amici, oggi Vi dedico poche righe per ribadire l’ennesima volta il mio parere sulla situazione attuale e quello che vedo dalla mia posizione.

In un mercato in netta contrazione, che vede degli storici operatori spazzati via, il mercato è ancora capace di trovare Nemici!

Il Negoziante si lamenta del Volantino della Grande Distribuzione, la Grande Distribuzione si lamenta del prezzo online, entrambi si lamentano del produttore che apre punti vendita, ecc .

Capisco perfettamente che se ti manca fatturato vai a cercare le possibili cause e come rimediare, ma il puntare il dito ed appellarsi ad una autorità superiore non mi sembra una buona soluzione.

Infatti, visto che l’imputato oggi è sempre più spesso l’E-Commerce Vi ricordo due frasi famose di @Jeff Bezos :

  • Lamentarsi non è mai una strategia
  • Il tuo margine è la mia opportunità

Con questo cosa vuole dire il buon Capo di @Amazon ?

Se ti lamenti di una nuovo canale che cresce esponenzialmente MA non ha ancora numeri da affossare il mercato esistente, forse dovresti cavalcarlo o fronteggiarlo con i tuoi Plus.

Inoltre fare la battaglia del prezzo con chi può vendere in perdita per anni e ha una struttura agile e veloce nata per non avere fisicità e costi, non mi sembra una buona tattica.

Ma fondamentalmente Vorrei far notare che, nonostante la crescita indichi che non va sottovalutato, il mercato Online non arriva ancora al 20% del totale nel nostro settore e quindi se avete una performance peggiore forse dovreste verificare la vostra offerta in termini di servizio, esposizione e competenza. ciò che non può fornire un E-commerce.

Io, come già affermato, sono certo che il fisico e l’online si incontreranno presto con reciproco vantaggio. e consiglio di non guardare con diffidenza l’un l’altro ma di comprendere meglio come integrare le nostre attività per una proficua convivenza.

Grazie, a domani

 

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