In realtà qual è il costo di un prodotto ?
Ciao amici, l’articolo di oggi nasce da una riflessione apparentemente banale, Ma quanto costa Realmente un Prodotto ?
Lavorando nell’ambito dell’elettronica di consumo e vivendo ogni giorno le montagne russe ” solo in discesa ” dei prezzi al pubblico degli articoli che tratto, mi sembra doveroso e utile scrivere qualche riga per descrivere alle persone che non lavorano in questo settore e potenziali clienti cosa accade ai prezzi dei prodotti tecnologici .
Iniziamo col sottolineare il fatto che la legislazione Italiana NON consente al produttore di imporre un prezzo al pubblico per un articolo, può consigliarlo e cercare di controllare la catena distributiva, non di più ..
Ma la domanda di una persona comune che non conosce le dinamiche del mercato Consumer Electronics potrebbe essere … Perché il produttore dovrebbe controllare il prezzo al pubblico ?
Il buon senso farebbe pensare che un Rivenditore acquisti un articolo dal produttore da Ricaricare del suo margine per ottenerne un Guadagno, quindi un articolo acquistato dal negoziante a 100€ potrebbe essere venduto al pubblico ad un prezzo di € 120 .. Non funziona sempre così .
Purtroppo molto spesso il prezzo di un prodotto è da gestire in relazione a :
- Promozioni, operazioni commerciali atte a vendere degli articoli che non ruotano o che si vogliono spingere
- Volantini, attività di sconto prezzo su una varietà di prodotti che dovrebbe servire a pubblicizzare il punto vendita
- Prezzo online, spesso il negozio fisico si trova a dover adeguare il prezzo di un prodotto a quello degli operatori dell’e-commerce
- Obsolescenza, se è prevista o già avvenuta l’uscita del nuovo modello di un prodotto molto spesso il rivenditore costretto a venderlo sottocosto per liberarsene e poter acquistare il nuovo
- Attività delle Industrie direttamente sull’utente finale, come bundle, buoni sconti, ecc ecc
A questo punto vi chiederete, percentualmente quanto varranno i prezzi scontati rispetto ad un prezzo correttamente to dei costi e del giusto guadagno per chi lavora e imprende ?
Purtroppo molto più di quello che pensate, d’altronde quante volte avete acquistato un articolo ” a prezzo pieno ” ? ormai i volantini, per quantità e vastità, sono diventati i nuovi cataloghi .
Ci sono realtà che hanno una percentuale di vendite Sottocosto o Sottoprezzo superiori al 80% del loro fatturato. inutile dunque sottolineare lo stato della distribuzione Italiana, ne abbiamo parlato ampiamente in passato e temo che ne dovremo riparlare .
Io trovo questa situazione come una specie di Guerra Fredda nella quale nessuno vorrebbe alzare i prezzi per paura della concorrenza, ed in effetti Voi nel ruolo di clienti comprereste lo stesso prodotto ad un prezzo più alto ?
Cosa fare allora ? non ho una risposta ma se volete scrivere una vostra idea qui sotto questo blog potrebbe essere utile a molti.
graz