fbpx
Seleziona una pagina

Puoi avere anche la migliore idea del mondo ma se la proponi nel momento sbagliato è un guaio !

Ciao Amici, oggi vorrei suggerirvi una lezione che ho imparato dalla vita, il tempismo fa tutta la differenza !

Se facciamo un’analisi del percorso di tutte le principali aziende del mondo di tecnologia e non solo, si evince come il loro percorso è stato fortemente condizionato dallo stato delle cose in quel momento.

Noi siamo abituati a valutare le imprese quando hanno successo, ma difficilmente ci accorgiamo di un fenomeno che è ancora in crescita, eppure potrebbe aiutare informarci sulle evoluzioni nel tempo dei BIG .

Facciamo l’esempio facile di @Apple:

se pensiamo allo scenario internazionale al 1 Aprile 1976 vediamo come i BIG del momento andassero nella direzione opposta rispetto alle intuizioni di @Steve Jobs , @Steve Wozniak e @Ronald Wayne che come noto patirono in un Garage.

Eppure solo nel 1981, anno della quotazione in borsa, erano 17.787 dipendenti a tempo indeterminato con un fatturato di 24 Miliardi di $ 3 un utile di 3,5 Miliardi di $ .. non male come #startup.

Negli anni ’90, dopo l’uscita dalla società da lui fondata di Jobs, la Apple si trova ad affrontare la più grave crisi della sua stori. ma la data che vorrei ricordare è quella del 23 ottobre 2001 giorno del lancio del primo @Ipod e qualche mese prima l’invenzione geniale che ha cambiato il mondo … la creazione di @Itunes .

A questo punto la creazione di @Iphon e @Applestore sono state il colpo di grazia ad un mercato che vedeva in @CD e @DVD la novità e in @symbian il sistema operativo insostituibile, non parliamo di @Windows che ne frattempo dormiva sonni tranquilli .. come tuttora .

ps. sottolineiamo la straordinaria abilità di @Bill Gates di guadagnare ancora oltre 80 Miliardi di $ senza proporre novità . altro Business del quale parleremo più avanti

La cosa Fondamentale che ha portato l’innovazione delle @APP è il rendere fruibile istantaneamente, ovunque e a basso costo il #Contenuto senza bisogno di un supporto ne di spreco. voglio ascoltare una canzone e compro solo quella a €0,79 senza comprare l’intero CD.

Due considerazioni su questo :

  1. è vero che ha sconvolto l’industria discografica ma oggi il mercato ha recepito la nuova tecnologia tornando a crescere ( #il tempismo fa tutta la differenza )
  2. questa tecnologia non sarebbe stata possibile prima a causa dell’inadeguatezza della #RETE ( il tempismo fa tutta la differenza )

In pratica se avete in mente un’idea che può diventare la nuova @Facebook ricordate che il tempismo fa tutta la differenza.

Ciao  a domani .

 

 

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.