Importanza di attingere alle informazioni
Ciao amici, oggi vorrei scrivere qualche riga inerente al Divario Informativo o ” information gap ” .
Come potrete immaginare riuscire ad accedere con facilità e correttezza alle informazioni che ci interessano o che sarebbe giusto conoscere fa sempre di più tutta la differenza.
I Social e più in generale internet oggi sono diventati dei veri e propri mezzi di informazione infatti, essendo connessi costantemente e non allontanandoci mai più di UN metro dal nostro smartphone, le informazioni ci rincorrono istantaneamente.
Anche nel lavoro l’accesso a Prezzi o Modelli o Aziende, ci permette di conoscere in tempo reale cosa, come e a quanto acquistare un prodotto. in questo senso i comparatori come @Trovaprezzi o i Marketplace come @Amazon o @Ebay ecc, ci danno in tempo reale il valore di un articolo.
A questo punto, come avviene per le fake news, come riconosciamo un prezzo corretto? è vero che il prezzo sugli e-commerce è reale in relazione al fatto che il prodotto è immediatamente acquistabile, ma è un prezzo di mercato o finanziato ?
Il consumatore potrebbe rispondere che non è interessato alla genesi di una offerta ma dobbiamo sempre considerare il fatto che il commercio è una componente molto importante della società e tutti abbiamo un parente o un amico che vi opera e che sta subendo le conseguenze di queste politiche .
Comunque il tema dell’informazione e del gap che divide chi ha accesso agli strumenti digitali e chi si informa solo sui media tradizionali ( TV e giornali ) è assolutamente fondamentale .
Lascio a voi le considerazioni sul tema nelle note .
ciao a domani