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è meglio avere Fans o Clienti ?

Ciao Amici, oggi mi piacerebbe solleticare le vostre reazioni su questo concetto, secondo voi è meglio avere #Fans o #Clienti per la nostra attività ?

Dando per scontato che la attività sopravvivono solo se hanno introiti e che questi introiti derivano dai nostri clienti e dai loro acquisti di prodotti o servizi, in termini di logica noi lavoriamo per avere e servire i clienti, quindi di per se la riflessione è abbastanza sterile.

Ma a livello di valorizzazione del nostro #Brand e di posizionamento sul mercato della nostra azienda la domanda ha un senso.

La #Fidelizzazione del cliente, tanto citata e secondo me poco attuata, potrebbe essere ciò che ci eleva dalla mera battaglia del prezzo.

Se facciamo esempi delle più importanti aziende Tecnologiche Globali, come @Tesla, @Apple o @Amazon, vediamo come i consumatori spendono di più, più volentieri e spesso superano difficoltà o costi aggiuntivi pur di essere #Fans dei loro beniamini .

Amazon, dando un servizio unico ed un prezzo sempre competitivo, riesce a fari pagare da 65 Milioni di utenti prima 19€ e ora 36€ per appartenere ad una Elite  ” @Prime ” di clienti che comunque comprano 4/6 volte di più di un Non Prime .

Apple, proponendo oggetti Belli, Esclusivi e contenuti interessanti e spesso gratuiti, riesce a farci fare code di giorni per acquistare un prodotto mai visto, in anteprima e che costa più di €1000,00.

Tesla addirittura prende anticipi in tutto il mondo per milioni di Dollari da clienti che, non solo non hanno mai visto il prodotto ma, pagano per un’auto che non esiste, non ha test pratici su strada, contravviene ad ogni logica di alimentazione, provoca polemiche e dubbi, ma soprattutto consegnerà dopo tanti mesi. forse .

L’esempio di questi tre colossi che sono riusciti a trasformare i Fans in Clienti e viceversa ci fa pensare che si può #Fidelizzare il #Cliente, però manca qualcosa !

Se ricordate @Nokia o @Blackberry , erano a mio avviso a livello di Apple con @Iphon , poi cosa è successo ? è successo che un signore, un po’ pazzo, ha immesso sul mercato un oggetto con almeno 10 anni di anticipo che senza tasti, molto più grande dei microtelefoni dei tempi, che funziona con delle @App . questo signore era @Steve @Jobs.

Questi colossi erano riusciti a trasformare i clienti in Fans Sfegatati, ma non sono riusciti a capire che, come dice @Bezos, se non metti tu la tua azienda fuori mercato ogni giorno verrà presto un concorrente a farlo .

Allora in definitiva direi che sarebbe fantastico far di ogni cliente un Fan, ma dobbiamo stare attenti di non fare della nostra azienda una #Icona, perché le icone rimangono nei ricordi ma non nella quotidianità .

a domani

 

 

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