Quantità E Qualità Vs Quantità O Qualità ?
Ciao Amici, oggi vorrei esaminare velocemente l’annoso quesito per comprendere se sono da contrapporre Qualità e Quantità o se sono una scelta tattica ?
Ci sono molte aziende gigantesche che sopravvivono con pochissimi e a volte UN solo Prodotto , ad esempio Apple ha una incidenza sproporzionata sul suo fatturato e una valenza strategica che ne ha determinato il rilancio in un momento buoi, derivante da un solo prodotto ” Iphone ” .
Ci sono molte altre aziende, non meno grandi, che invece sono presenti in molti mercati con moltissimi prodotti . quasi a voler occupare una Quota di Mercato con la presenza sugli scaffali, ad esempio Samsung o DeLonghi o Bosch o Philips , ecc .
Tra tutte le considerazioni possibili UNA emerge automatica alla prima osservazione , Se tratti UN solo prodotto, questo deve essere ECCEZIONALE !
Un’altra considerazione che si evidenzia è che comunque le industrie hanno bisogno di evidenziarsi per volume o per qualità agli occhi dei consumatori, MA una cosa deve per forza escludere l’altra ?
é vero che, non si può far bene tutto, ma è altrettanto vero che se ti proponi al mercato con un Brand che ha ambizioni importanti non puoi produrre articoli non all’altezza.
é vero anche che, se hai un solo prodotto che esprime tutto il tuo lavoro, non può sbagliare.. le conseguenze sarebbero irrimediabili !
Aggiungo una considerazione che mi rimbalza in testa da quando ho partecipato all’ultimo Smau a Milano, dove ho notato una totale assenza di Prodotto e una fiorente attività di Contenuti. la considerazione è che ” forse ” quelli che chiamiamo PRODUTTORI a breve diverranno degli Sviluppatori di Applicazioni o Programmi e che entreranno nelle nostre case o nostre tasche con degli oggetti che serviranno solo a veicolare dei contenuti che diventeranno il vero Business .
Insomma, fare Meglio o fare Di più ? negli anni abbiamo visto lo Smartphone cannibalizzare Fotocamere, Cellulari, Lettori o Registratori Musicali e Video, e mille altri oggetti come il Telecomando ecc .
Vi lascio nell’attesa di Vostre considerazioni .
Ciao, a domani .