Qual è LA FORZA DELLA VALIDAZIONE SOCIALE NEL WEB ?
Ciao Amici, oggi vorrei sottoporvi una riflessione inerente ai parametri che ci #Qualificano nella nostra #Identità #Digitale.
La #Validazione Sociale può essere considerata una specie di #Reputazione che noi, il nostro sito, il nostro Blog, il nostro E-commerce, abbiamo online nei confronti di utenti, consumatori e clienti.
Questa di misura spesso con un #Rating il quale spesso si alimenta con i #Feedback che gli altri utenti del #WEB rilasciano nei nostri confronti presso #Comparatori, #Piattaforme, #Social, o tutte quelle strutture che #Moderano le attività in #Internet.
Serve agli utenti a dare una scala di attendibilità a soggetti che ci raccontano una notizia, ci vogliono vendere un prodotto, ci propongono una collaborazione o semplicemente vogliono entrare a fare parte delle nostre conoscenze e avere accesso ai nostri dati e quelli dei nostri contatti .
Per argomenti ancora più seri e delicati i colossi del digitale hanno creato il sistema del #blockchain che oggi veicola movimenti bancari, dati sensibili, pubbliche amministrazioni e #criptovalute. ma di questi aspetti parleremo più avanti .
Allora possiamo dire che il nostro essere online sta sempre di più diventando un parallelo del nostro essere reale e sta acquisendo, con i dovuti accorgimenti, delle regole molto simili per la comune convivenza.
Io sono convinto che una Brava persona lo è anche online e viceversa, la cosa che Esorto a tenere in considerazione è che #Navigare o fare acquisti online o solo avere amicizie sui social necessita di una minima competenza e consapevolezza del mezzo che si sta utilizzando.. ed ovviamente ci può essere chi si approfitta di una maggiore capacità .
Non credo che ci voglia una Patente per stare online MA una sana e preventiva istruzione in tal senso dovrebbe essere doverosa prima di affidare troppo giovani, troppo grandi o troppo inesperti ad un mondo così avanzato e, per la prima volta nella storia dell’uomo, così velocemente mutevole .
Non dobbiamo avere paura delle tecnologie, delle macchine ne delle persone, però una sana consapevolezza io la consiglierei.
A domani e Buon Sabato amici .