Davvero l’unione fa la forza ?
Ciao Amici, oggi vorrei analizzare con voi un ” motto ” che da sempre ha costituito un cardine del commercio ma che è da considerare con attenzione.
Commercialmente l’unione può essere declinata in molti modi, l’unione in un gruppo d’acquisto, l’unione in una galleria commerciale, l’unione in un #Marketplace, l’unione in un #mercato o l’unione di soci in un progetto, ecc ecc .
L’unione in un gruppo d’acquisto da al piccolo la forza dell’insegna ( @Expert, @Euronics, @Unieuro, @Trony, ecc ) in termini di immagine e di spinta promozionale ma soprattutto in aumento del potere d’acquisto. al grande permette la massa critica per competere in mercati ancora più importanti accedendo a condizioni e visibilità internazionali .
Delle unioni nei centri commerciali per i Retail e nei Marketplace per gli E-commerce abbiamo ampiamente scritto in passati articoli e le riteniamo sicuramente un ottimo veicolo alla crescita ma costose e pericolose .
L’unione in un mercato è quello che definiamo la flessibilità di seguire #Trend che in quel periodo sono vincenti ( #Mobilità, #Telefonia, #Video, #Audio, ecc ) e spesso seguire le decisioni dei #Big è veicolo di clienti e fatturato . ma non sempre di margine .
L’unione di #Soci, o di più soggetti in una #Società, è una pratica molto più consolidata e da vantaggi e svantaggi legati alle idee dei singoli, al peso nella società, alla buona fede e alle capacità o volontà .. è come un matrimonio a scopi economici, si divide tutto ma ognuno fa il suo interesse .
Al giorno d’oggi, concetto che odio ma efficace, ritengo che la validità di una #Unione si misuri in termini di #risultati e di #tempo. un #Progetto deve avere una #Idea, uno #scopo, uno svolgimento, un risultato e una fine . se ci fate caso le #Aziende che hanno superato la sfida della durata hanno un solo socio dominante ( @Fiat con gli @Agnelli, @Apple con @Jobs, @Facebook con @Zuckerberg, ecc ecc ) .
Nella dinamica delle Unioni non si può scordare la pratica delle @Cooperativa o @Coop , questa è nata per unire piccole realtà, o addirittura una moltitudine di privati, che sommate potessero competere con le grandi multinazionali, ma credo che le filosofia iniziale sia stata smarrita .
Quindi cari amici negozianti, cosa fare, farsi proteggere dalla calda coperta di un forte #Brand che però toglie sovranità e personalità alla nostra azienda Oppure correre da soli in un mercato ipercompetitivo ?
Ovviamente a voi la risposta, per favore scrivetemi i vostri pareri e consigli .
Grazie a domani .