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Ciao a tutti, immaginate di poter fare una Intervista a Jeff Bezos, cosa gli chiedereste?

Chi è e da dove viene Jeff Bezos?

Jeffrey Preston Bezos, nato ad Albuquerque nel Nuovo Messico il 12 gennaio 1964, secondo l’articolo di Forbes del 31 01 2020 torna ad essere l’uomo più ricco del mondo.

Secondo i bilanci del quarto trimestre del 2019, Amazon vola oltre il Trilione di Dollari,e ha fatto registrare numeri da record con 3,2 miliardi di profitti (+8% rispetto al precedente trimestre) e 87,44 miliardi di fatturato (+21%).

A seguito di questo dato le azioni hanno ottenuto il riconoscimento di brand che vale di più al mondo e hanno fatto registrare un’impennata in borsa del 13%.

Se pensiamo che Amazon.com entra nel mercato azionario nel lontano 15 maggio 1997 sul NASDAQ con il simbolo AMZN, capiamo quanto lavoro c’è dietro al suo successo.

Secondo wikipedia nel 1994 Bezos lascia il suo lavoro da 223.000$ annui per fondare nel garage di casa sua, a Seattle, Cadabra.com.

Incredibile sapere che prevede di non fare profitti per i primi 4-5 anni, divenuti poi molti di più.

L’azienda, subito ribattezzata Amazon.com dal nome della regione geografica dove scorre il grande fiume “Rio delle Amazzoni”.

Inizialmente nel luglio 1995 parte come libreria online, offrendo una scelta di titoli maggiore rispetto a qualsiasi altro grande negozio di libri o di ditta specializzata nella vendita per corrispondenza.

In pochi anni amplia il catalogo oltre i libri, vendendo dvd, videogiochi, macchine fotografiche, elettrodomestici, e si allargherà negli anni fino ad avere nel 2018 un catalogo di oltre 500 milioni di articoli distinti in vendita sulle 13 piattaforme attive nel mondo.

Intervista ” impossibile ” a Jeff Bezos CEO di Amazon

  • Ciao Jeff, come ci si sente ad essere Titolare del più grande e-Commerce del pianeta che vale più di quanto qualsiasi altra società ha mai sognato?

Caro Luca, ai miei collaboratori dico sempre “Se raddoppi il numero di esperimenti che fai ogni anno raddoppierai la tua inventiva”.

La crescita di Amazon ed il suo successo sono dovute al fatto che la ritengo una perpetua Startup, essere Ricco è una conseguenza di un lavoro duro e nella giusta direzione.

  • Come hai fatto ad ottenere una Reputazione così alta della tua azienda?

“Il brand per un’azienda è come una reputazione per una persona. Ti fai una reputazione cercando di fare bene le cose difficili”.

  • Puoi raccontarci come riesci a resistere a tutti i cambiamenti del mercato e nuovi concorrenti?

“Quel che dobbiamo fare sempre è guardare al futuro; quando il mondo cambia intorno a te e quando cambia contro di te – quel che era un vento in poppa ora è un vento in prua – devi addentrartici e capire cosa fare perché lamentarsi non è una strategia”.

  • Secondo te cosa dovrebbero imparare le aziende di tutto il mondo dalla tua esperienza?

“Abbiamo tre grandi idee in Amazon alle quali siamo fedeli per 18 anni e sono la ragione per cui abbiamo successo: mettete il cliente al primo posto, inventare ed essere pazienti”.

  • Cosa rispondi a chi dice che Amazon cresce perché non guadagna?

“Ci aspettiamo che tutte le nostre attività abbiano un impatto positivo dall’inizio alla fine. La redditività è molto importante per noi o non saremmo in questo business”. La dimensione di Amazon ci permette di dire ai competitor “Il tuo margine è la mia opportunità”.

  • E’ vero che la tua filosofia è di concentrarti sul cliente e non sulla concorrenza?

“Se c’è una ragione per cui abbiamo fatto meglio delle nostre controparti nello spazio di Internet negli ultimi sei anni è perché ci siamo concentrati come un laser sull’esperienza del cliente, e questo è davvero importante, credo, in qualsiasi attività commerciale. Sicuramente conta online, dove il passaparola è molto, molto potente”.

  • Uno dei vostri Plus è stato il sito internet su cui gira Amazon.com?

Corretto! “Non voglio usare la mia energia creativa nell’interfaccia utente di qualcun altro”.

  • Mi dicono i tuoi collaboratori che sei esperto in ogni ambito del tuo Business?

“Se non capisci i dettagli della tua attività, fallirai”.

  • Perché hai pensato ad un B2C? Non è molto complesso gestire milioni di clienti e ordini?

“L’equilibrio del potere si sta spostando verso i consumatori e lontano dalle aziende…Il modo giusto di rispondere a ciò, se sei una società è quello di mettere la stragrande maggioranza delle tue energie, della tua attenzione e dei tuoi dollari nella costruzione di un grande prodotto o servizio e mettere meno impegno a straparlare a pubblicizzarlo”.

  • Tieni conto dei consigli dei tuoi collaboratori?

CERTO ! “La cosa bella delle decisioni basate sui fatti è che annullano la gerarchia”.

  • Perché hai abbandonato una professione sicura e redditizia, come l’agente di borsa, per intraprendere?

“La domanda più comune che viene posta nel mondo degli affari è ’perché? ’ Questa è una buona domanda, ma una domanda altrettanto valida è perché no?”.

  • Quando avete aperto in Italia hai dichiarato che avresti tirato le somme dopo almeno un decennio, in un mercato così veloce come mai ti sei dato questo orizzonte?

“La mia opinione è che ogni azienda richiede una visione di lungo termine

  • Amazon risponde a tutte le esigenze e richieste del cliente, perché hai investito tanto in tal senso?

“Il miglior servizio clienti si ha quando il cliente non ha bisogno di chiamarti, non ha bisogno di parlare con te. Funziona”.

  • Perché la più grande libreria al mondo ha prodotto un Tablet per leggere?

“Ci sono due modi per estendere un’azienda. Fare un elenco delle cose in cui sei bravo ed estendere le tue abilità. O capire ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno e lavorare a ritroso, anche se richiede l’apprendimento di nuove competenze. Kindle ne è un esempio”.

  • Non è pericoloso continuare ad innovare?

“Quello che è pericoloso è non evolvere”. Credo che “Un punto molto importante, che mi preme sottolineare: noi umani ci evolviamo assieme ai nostri strumenti. Cambiano gli strumenti e gli strumenti cambiano noi: è un ciclo che si ripete”.

Da questa ” IMPOSSIBILE ” intervista a Jeff Bezos si evince come ha fatto quello che ha fatto!

Nessuno è obbligato a replicare o superare il suo successo, però comprendere e metabolizzare come e cosa ha fatto e fa chi Vince nel business dovrebbe aiutarci molto.

Questa intervista a Jeff Bezos è una invenzione che mi aiuta a mostrarvi, in maniera spero simpatica, come ragiona uno che ce l’ha fatta.

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