Online CONTRO Offline, e-Commerce CONTRO Retail, Internet CONTRO Fisico, Tutti CONTRO Tutti !
Ciao a tutti, BUON 2020 !!
Oggi, come primo articolo dell’anno, vorrei sottolineare alla vostra attenzione quello che accade ogni giorno nei commenti delle mie pubblicazioni e nei Social Network .
Perché Online deve essere CONTRO Offline ?
Come saprete benissimo se seguite i miei canali di promozione, io credo nella convivenza di Fisico e Digitale ovvero nella parola FIGITALE !
Nonostante questo, moltissimi di voi credono che la fonte di ogni loro problema sia l’e-Commerce e i suoi operatori che, a detta della voce del popolo, sono imputati di non pagare tasse e di attuare una concorrenza sleale.
Secondo me la crisi del negozio fisico è da imputare prevalentemente alla comodità di utilizzo delle piattaforme digitali unite al calo del servizio del fisico derivante dal continuo abbassamento dei prezzi.
All’inizio della mia attività lavorativa negli anni ’90 il nemico era la Grande Distribuzione Organizzata GDO e i negozi di prossimità si sentivano defraudati della loro marginalità.
In entrambi i casi una volta identificati i nemici la risposta iniziale E’ STATA SBAGLIATA !
La GDO avrebbe dovuto fornire, su grandissime superfici, molta scelta di prodotti a basso costo con meno servizio.
L’e-Commerce deve fornire, senza fisicità, una scelta infinita ad un costo misurabile con un servizio impeccabile in termini di scheda tecnica, immagini, consegne e post vendita.
I Retail dovrebbero fornire, su piccole superfici, una giusta scelta selezionata da uno specialista, ad un costo giusto e con molto servizio e vicinanza al cliente.
E se al posto di essere Online CONTRO Offline si imparasse a gestire la propria attività in MULTICANALITA’ ?
GLI E-COMMERCE PAGANO LE TASSE ?
Recentemente la Country Manager di Amazon Italia e Spagna Dott.ssa Mariangela Marseglia, ha fatto notare che il rapporto di Mediobanca sul calcolo delle tasse pagate dai colossi dell’Online ignora il record di investimenti dei Big dell’e-Commerce.
Secondo Amazon è errato equiparare tutte le aziende digitali senza tenere in considerazione le differenze di investimenti in Italia che, nel caso di Amazon dal 2010 ammontano a oltre 1,6 miliardi di euro.
Tenendo conto degli investimenti l’aliquota fiscale effettiva dal 2010 al 2018 è stata mediamente del 24% come puntualizza l’azienda guidata nel nostro paese da Mariangela Marseglia.
Amazon sottolinea inoltre che le piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon.it hanno creato oltre 18.000 posti di lavoro per supportare lo sviluppo della loro attività: il 30% si trovano nel Nord-Ovest così come al Sud, il 20% al Centro e quasi il 10% sia al Nord-Est che nelle Isole.
In poche parole, la strategia di Amazon è quella di investire continuamente da oltre 20 anni Tutti i profitti. Questo non per evitare le tasse ma per creare il più grande colosso dell’e-Commerce Planetario!
E mi sembra che stia funzionando con vantaggi per clienti e indotto.
I NEGOZI FISICI GUADAGNANO ?
A questo punto, senza nessuna polemica, analizzerei velocemente la situazione dei negozi Offline nel nostro paese.
A mio avviso le uniche comunicazioni pubblicitarie dei Retailer tradizionali sono le seguenti ( SOTTOCOSTO, SCONTI IVA, SVENDITA FINALE, COPRI 2 PAGHI UNO, ecc ecc ) .
Da operatore del settore Elettrodomestici, in oltre 20 anni di lavoro mi sono sempre trovato a gestire oltre l’80% delle vendite in condizioni di COSTO o SOTTOCOSTO!
A dire tutta la verità vi posso confermare che le multinazionali temono molto di più una svalorizzazione dei loro prodotti in un VOLANTINO di UNIEURO o MEDIAWORLD che un BLACK FRIDAY di Amazon.
A dicembre, una importantissima azienda produttrice di piccolo elettrodomestico, mi ha comunicato di dover monitorare i volantini dei colossi Italiani della distribuzione fisica a causa di svalorizzazioni che si ripercuotono in Europa.
CONCLUSIONI E SOLUZIONI !
A questo punto, se volete fronteggiare in positivo il 2020 e la rivoluzione Digitale, vi prego di mettere da parte odio e contrapposizioni e fare ciò che conviene al vostro Business.
Perché non fruttare tutti gli investimenti dei BIG dell’Online per dare visibilità ai nostri prodotti?
COSA SUCCEDE SE NON LO FAI? PENSI CHE SI TORNI INDIETRO? CREDI DI SCONFIGGERE AMAZON?
Cosa vi consiglio e posso aiutarvi a fare ?
- ANALIZZARE LA VOSTRA AZIENDA E IL VOSTRO MERCATO PER COMPRENDERE COME AGIRE
- AIUTARVI A FAR CRESCERE IL MERCATO FISICO E FAR PARTIRE L’ONLINE
- ACCOMPAGNARVI NELL’APERTURA DI UNO STORE SU MARKETPLACE O DIRETTO ONLINE
- ACCRESCERE VENDITE E PRESTAZIONI PER ENTRAMBI I MERCATI
- ECC ECC ECC
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