fbpx
Seleziona una pagina

Ciao a tutti, conoscete le dinamiche tra Logistica e e-Commerce ?

Sapete che uno dei punti di forza dell’e-Commerce è la velocità, ma sapete come avviene un trasporto così veloce?

Vi è mai capitato di ordinare un prodotto su un sito Online e riceverlo il giorno dopo? E riceverlo in un ora?

Amazon a Milano consegna in un'ora Luca Marchese srl

Amazon a Milano consegna in un’ora Luca Marchese srl

Per alcuni è incredibile pensare che, ad esempio, se lavori a Milano e ti si rompe il mouse lo ordini in Amazon e ti arriva in un’ora ! Ma è così !!

Ma come funziona la Logistica dell’e-Commerce ?

La prima cosa da sottolineare è che INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE hanno portato alla fondamentale prerogativa che sintetizzerei con un vecchio concetto :

DEVE VIAGGIARE L’INFORMAZIONE, NON LA MERCE !

I flussi dati tra Fornitori e Clienti, permettono di scambiarci prezzi, disponibilità e informazioni per poi permettere alla merce di essere scelta e trasportata direttamente ” DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE ” .

Ma detto ciò, come fanno corrieri e logistiche a farci avere un pianoforte al decimo piano in centro città in poche ore?

La così detta Home Delivery è capacità di corrieri, espressi e non , di consegnare e a volte installare prodotti che vanno dal tecnologico al molto ingombrante.

Ci sono vari operatori che operano in questo mercato, come Energo Logistics, Installo, Fastest, o i più noti BRT e TNT, e si trovano ad affrontare sfide sempre più impegnative.

Il più noto Leader del settore ” Amazon ” ogni giorno alza l’asticella della velocità e servizio al cliente ma, per il momento, anche lui deve servirsi di questi corrieri.

Inoltre le problematiche legate a dinamiche di prodotto, ad esempio RAEE, o di dimensione dello stesso, comportano specializzazioni nei centri logistici e sul luogo di consegna.

I trasportatori, per essere più veloci e meno dispersivi, dividono queste spedizioni in :

  • Trazione, cioè il trasporto massivo dei prodotti dalla logistica di partenza all’Hub più vicino al cliente
  • Ultimo Miglio, cioè l’ultimo tratto del percorso della merce che prevede precisione e specializzazione

Gli e-Tailers, o siti e.Commerce, molto spesso non hanno fisicità ne magazzini, quindi il dato o l’informazione transita solamente dal loro portale ma la merce viene prelevata direttamente da produttori o distributori.

In pratica, se comprate un articolo da un sito internet è possibile che la merce vi venga spedita dalla casa madre che produce o distribuisce il marchio acquistato.

Dato che molto spesso avviane anche per i Retailer, cioè negozi fisici, possiamo dire che oggi le logistiche e i trasportatori devono essere collegati informaticamente a tutti gli attori del mercato.

A questo punto possiamo confermare la dichiarazione iniziale, cioè VIAGGIA PRIMA L’INFORMAZIONE E POI LA MERCE !

Nel caso specifico di Amazon il Big dell’online ha dei propri centri logistici che gli permettono di aggiungere valore e velocità anche al suo interno.

Dall’imballaggio sicuro, rinforzato e riconoscibile, fino all’etichettamento e movimentazione della merce Amazon è divenuto un esperto di logistica.

Questo aspetto, sommato al miglior prezzo, una serietà e riconoscibilità uniche, lo ha reso Leader nel settore.

Se volete maggiori informazioni cliccate QUI

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.