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Ciao a tutti, oltre ogni sensazione data delle notizie dei TG conoscete il reale Andamento del Mercato Italia dell’Elettronica di Consumo ?

Il mercato Italiano dell’elettronica di consumo nel 2019 CRESCE del 4,3% grazie ai top di gamma

Il settore dell’elettronica di consumo in Italia, nonostante le costanti catastrofiche notizie procede alla grande nel 2019, Perché ?

Questo dato emerge un pò a sorpresa dall’Osservatorio Non Food 2019 di GS1 Italy che registra una ripresa di questo settore che nell’ultimo quinquennio vede vendite in aumento del +14,9% a valore.

Cosa traina la crescita dell’elettronica di consumo?

Tra i settori analizzati  l’elettronica di consumo è quello in cui le vendite online sono cresciute maggiormente, sia in termini di quota di mercato (+1,2%) che di fatturato (+20,3%).

Il fattore estremamente positivo che ha generato questo trend del canale online è stata anche la diffusione della modalità “clicca e ritira in punto vendita”.

Questo consente alle INSEGNE ( Mediaworld, Unieuro, Expert, Euronics, Trony, ecc ) di sfruttare la loro FISICITA’ con i punti vendita, e il trend positivo del DIGITALE, FIGITALE!

Inoltre l’analisi spiega che la ripresa del segmento è sostenuta dalla propensione dei consumatori all’acquisto di prodotti top di gamma dato il maggiore impatto dell’e-Commerce in questa categoria.

I Siti e-Commerce online sono soliti vendere maggiormente prodotti più costosi perché l’impatto percentuale del risparmio si traduce in un valore assoluto maggiore! 

Promozioni !

Ad incidere positivamente sull’andamento del comparto dell’elettronica di consumo, sono state anche le numerose iniziative promozionali, organizzate soprattutto nel mese di novembre.

Il Black Friday e il Cyber Monday sono promozioni molto apprezzate dai consumatori che apprezzano il maggiore risparmio soprattutto sui prodotti premium e di fascia top.

Secondo le ultime rilevazioni GfK realizzate con metodologia Retail Panel, le vendite nei punti vendita tradizionali decrescono del -2,1%.

Al contempo si sottolinea la continua crescere del canale online (+12,7%), che arriva a rappresentare oltre il 15,7% delle vendite a valore.

PER QUESTA RAGIONE E’ OBBLIGATORIO ESSERCI!

Anche per il mercato dell’elettronica di consumo è fondamentale conoscere questi dati * perché a fronte di piccole variazioni negative del Retail FISICO si contrappone un forte aumento del DIGITALE.

Come affermava il filosofo greco Eraclito “L’unica costante è il cambiamento” !

Nel prossimo decennio, le turbolenze nei mercati globali del consumo, della distribuzione, minacciano di sovvertire i modelli di business e gli approcci di marketing consolidati, MA promettendo enormi ricompense a coloro che dimostreranno una maggiore capacità di prevedere le nuove opportunità.

Secondo uno studio di McKinsey, nel prossimo decennio, oltre un miliardo di nuovi consumatori al mondo della classe media nei mercati emergenti diventeranno “consumatori digitali”.

COSA SI VENDE MAGGIORMENTE?
e-Commerce 2019

e-Commerce 2019

In un mercato globale dei Technical Consumer Goods (TCG) sostanzialmente stabile per i motivi sopra citati, GfK prevede per l’intero 2019 un fatturato complessivo di 1,01 trilioni di euro (-0,2%).

Questi i principali trend del mercato dei TCG presentati da GfK in occasione di IFA 2019 a Berlino sono quelli che compaiono nell’immagine.

Cosa chiedono i clienti e cosa Funziona?
  • Performance: esperienza di acquisto dei consumatori
  • Semplificazione: il cliente è sempre alla ricerca di nuovi modi per semplificarsi la vita
  • Premium: l’esperienza di acquisto è più importanti del possesso di beni
  • Shopping senza barriere: le vendite omnichannel sono cresciute di oltre il +60%
  • Pagamento digitale: in aggiunta alla precedente elimina il DOLORE DEL PAGAMENTO e fornisce cash flow al venditore

Per concludere vi ricordo che nel 2018 Il fatturato complessivo dell’elettronica di consumo in Italia è stato di 14,7 miliardi di euro grazie ai prodotti di fascia premium, ma è fermo il canale fisico mentre ad aumentare è l’online.

 

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