fbpx
Seleziona una pagina

Ciao a tutti, oggi vorrei darVi le mie prime stime sul Black Friday 2019 appena passato.

Le prime previsioni sono Ovviamente positive, ma quest’anno soprattutto per il segmento Premium, cioè su prodotti di alta fascia e alto costo.

Perché le prime stime sul Black Friday 2019 sono positive?

Essendo quest’anno il Black Friday il penultimo giorno del mese di Novembre, quindi a sole 3 settimane dal Natale, e soprattutto in prossimità del giorno di paga per molte persone, si pensa abbia un impatto ancora maggiore.

Per tutti questi motivi GfK prevede che il Black Friday 2019 supererà tutti i precedenti record di vendita.

Inoltre, per gli stessi motivi, pensate cosa potrà accadere nel Cyber Monday dove avremo anche tutta la valuta e libertà di fido della carta di credito, essendo il 2 di Dicembre.

Già nel 2018 le vendite nella settimana del Black Friday più Cyber Monday hanno superato i ricavi del Natale in Paesi come UK, Francia, Germania, Italia, Spagna, Polonia e Brasile.

Inoltre secondo quanto emerge dallo studio GfK il Black Friday 2019 tra aspettative, desideri e comportamenti reali di acquisto degli italiani vedrà un italiano su due con un forte desiderio di fare acquisti in questa occasione.

Per il Black Friday 2019 gli italiani pensano di comprare soprattutto Abbigliamento (57%), Piccoli Elettrodomestici (46%) e Smartphone (37%) ma vanno molto bene anche i Libri (37%).

Come anticipavo il trend in crescita, sempre secondo le indagini GfK, è la propensione ad acquistare prodotti top di gamma in offerta, piuttosto che quelli più economici.

Secondo me questo perché lo sconto, percepito e anche reale, è ovviamente più elevato su prodotti più costosi.

Infatti, quasi il 25% degli italiani pensa di acquistare durante il Black Friday 2019 prodotti o marche che normalmente non potrebbe permettersi.

A questo punto, visto che lo scorso anno il 45% degli italiani ha acquistato i regali di Natale durante il Black Friday, sarà interessante come evolverà questo fenomeno quest’anno e quali variazioni a Fatturati e margini porterà ai venditori!

A presto e seguitemi grazie

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.