Ciao a tutti, pensavate di aver visto ogni tipo di promozione durante la Settimana del Black Friday 2019 ? Dimenticavate che c’è ancora il Cyber Monday 2019 !!
Amazon ha già comunicato la data del Cyber Monday che sarà lunedì 2 dicembre 2019, ma come per il Black Friday 2019, sconti e offerte sul portale saranno disponibili già a partire dal 26 novembre “Cyber week-end”.
Ma cos’è il Cyber Monday ?
Come sappiamo benissimo, Amazon è il più grande store online del pianeta e da anni impone delle promozioni che sono diventate vere e proprie festività commerciali, online e offline.
Pochi però sanno che, dopo il LIBRO ( oggetto che ha visto la nascita del colosso americano ), il pezzo forte dell’offerta di Amazon è la tecnologia, e nel corso del Cyber Monday Amazon dà il meglio di sé!
Con moltissime offerte speciali della durata di poche ore che si sommano ai tanti sconti già disponibili durante il Cyber Monday sarà possibile risparmiare ulteriormente su alcuni articoli tecnologici.
Il Cyber Monday si tiene il lunedì successivo al Black Friday, che a sua volta segue il giorno del Ringraziamento Americano, e quest’anno cade il 2 dicembre.
Quali risultati vuole raggiungere CHI VENDE e può sfruttare CHI COMPRA!
- Per chi vende, da Amazon a chiunque decide di aderire, il Black Friday sostituisce il Natale commerciale e serve ad anticipare al mese di Novembre il fatturato che deriva da regali e premi solitamente fatto a Dicembre. Dato che l’online vive di pagamento anticipato, porta Cash Flow molto utile ad un’azienda.
- Per che compra, privati e utilizzatori finali, il Cyber Monday permette di acquistare prodotti di costo medio alto a prezzi scontatissimi e ” con carta di credito ” pagare al 15 di gennaio, come avveniva con il Natale Commerciale.
Ma cosa crea nel mercato il Cyber Monday ?
A mio avviso queste spinte promozionali estreme sono un doveroso veicolo di notorietà della piattaforma ma potrebbero ritorcersi contro alcuni operatori.
Ricordiamo che oltre il 50% delle vendite effettuate sul portale www.amazon.it sono fatte da seller che vendono nel suo Marketplace.
Inoltre i prodotti venduti durante queste campagne sono finanziati da fornitori che vogliono la visibilità per i loro prodotti o hanno degli overnstock da gestire.
Dunque gli sconti li fa Amazon o ne prende solo i meriti?
Il grandissimo o merito di Amazon è quello di avere la forza di creare dei momenti di aggregazione eccellenti e di fare della vendita una pubblicità.
In sostanza ad un cliente che mi chiedesse se deve partecipare a questi eventi, risponderei di farlo se ha la marginalità e le condizioni necessarie a sostenere e godere di tale pubblicità.
Al contempo consiglierei di verificare con attenzione a chi va il vantaggio della promozione, non solo in termini di platea di clienti ma anche in termini di meriti dal prezzo.
Ad esempio, se sei un produttore e il tuo prodotto è super enfatizzato e valorizzato nonostante lo sconto, stai facendo un buon investimento.
Viceversa se il prodotto ne risulta sminuito e il prezzaccio è da ricondursi solo al venditore ” amazon ” non so quanto la tua azienda ne giovi, a meno che non sia un prodotto da smaltire.
Insomma, attenzione non solo al prezzo ma anche all’immagine !
grazie e buoni acquisti e vendite