fbpx
Seleziona una pagina

Ciao amici, l’ 11 novembre come di consueto si è svolto il Single Day, iniziativa patrocinata dal colosso dell’ecommerce Cinese Alibaba.

Per la Cina l’11 novembre è una data fondamentale per gli amanti dello shopping online, infatti si festeggia il Single Day come antitesi al San Valentino occidentale.

Il Single Day è divenuto un’occasione per rivitalizzare le vendite in un periodo poco mosso come novembre e soprattutto per rimarcare nuovamente la sfida con Amazon ed il suo Black Friday.

Questa data per i cinesi vale una vera fortuna infatti, secondo gli ultimi calcoli, genera un traffico di ben 2 volte e mezzo il giro d’affari di Cyber Monday e Black Friday messi insieme.

Fondamentalmente il primo Sito che ha adottato questa data per farne un Evento è Alibaba, noto a tutti come l’Amazon Cinese.

Molti negozi online anche in Italia di conseguenza hanno deciso di aderire alla festa cinese dello shopping offrendo sconti e promozioni nel corso della giornata.

Alcuni numeri del Single Day:

La giornata di Shopping è stata aperta alla mezzanotte tra domenica e lunedì, con i buoni auspici della star americana Taylor Swift.

I volumi delle vendite di Alibaba nell’arco delle 24 ore del 11 11 Single Day sono stati di 38,37 miliardi di dollari contro i 30,7 circa del 2018, praticamente più del doppio di Cyber Monday e Black Friday 2018 messi insieme.

Nei primi 68 secondi è stato raggiunto il traguardo stratosferico di un miliardo di dollari di spesa.

Ma chi è alibaba?

Il valore di capitalizzazione di Alibaba, è stimato in 420 miliardi, meno della metà di quello delle azioni di Amazon, che ha superato i mille miliardi .

Ma essendo un sito Prettamente B2B, cioè vende all’ingrosso, è normale che abbia meno struttura e di conseguenza meno costi.

Amazon dichiara oltre 400 milioni di clienti e a questa società fa capo quasi il 50% del commercio online negli Stati Uniti.

I clienti di Alibaba sono invece arrivati già a oltre 600 milioni operando in mercati molto più popolosi come Cina e India.

Sui fatturati rispettivi non mi pronuncio dato che l’anno fiscale Cinese è finito al 31 Marzo, ma dai numeri di una sola giornata di Novembre si evince che la battaglia è davvero serrata.

Come sempre sono a vostra disposizione, CONTATTATEMI !

Iniziamo insieme il tuo percorso di vendita online.

Oggi abbiamo l'opportunità unica di poter sfruttare le conoscenze e gli investimenti dei colossi a nostro vantaggio nei marketplace. Non è tardi per attivare i tuoi canali digitali, ma tra poco potrebbe esserlo!

Scopri come entrare nel mercato figitale in modalità sostenibile, "a guida sicura".
Ti mostreremo la strada verso il successo nella vendita online.